Car sharing – Cosa fare in caso di sinistro stradale?

Siccome ho la macchina ferma dal meccanico per un problema al motore, vorrei spostarmi, in questo periodo, utilizzando il car sharing, molto attivo nella mia città.

Ho però alcuni dubbi e paure: ad esempio come comportarsi in caso di sinistro stradale?

Il car sharing è l’idea che piace sempre di più agli italiani, una soluzione pratica, ecologica e innovativa che sta prendendo piede sempre più nelle nostre città: sono più di mezzo milione gli utenti interessati a questa speciale formula, conveniente soprattutto per chi vive e lavora nelle grandi città e può quindi utilizzare la macchina solo quando gli serve e pagando il giusto.

Un mezzo sicuramente ecologico, e coi tempi che corrono non guasta, e molto comodo, oltre che semplice da usare.

Basta infatti prenotare l’auto, guidarla, e lasciarla parcheggiata dove interessa.

Una cosa a cui fare attenzione però c’è, ed è il caso di alcune situazione difficili da gestire, come ad esempio la possibilità di rimanere coinvolti in un incidente stradale.

La prima cosa da fare in questa situazione, sia se la colpa è tua, sia che ti sia venuto addosso un altro veicolo, è chiamare il servizio clienti della società di car sharing e denunciare l’accaduto.

A questo punto è necessario che ti informi per capire come devi muoverti. L’operatore chiederà il luogo esatto dell’incidente e potrebbe addirittura raggiungerti.

Il primo passaggio suggerito dal call center è senza dubbio compilare il modulo della constatazione amichevole, che deve essere obbligatoriamente lasciato dalla compagnia nel vano portaoggetti della macchina.
La maggior parte dei contratti delle società di car sharing prevede che la dinamica di qualsiasi tipologia di incidente debba essere accertata con il verbale delle Forze dell’Ordine.

Se al telefono quindi ti consigliano di procedere in questo modo e/o non sei d’accordo con la controparte sulle dinamiche del sinistro, chiama la Polizia e non spostare i mezzi per nessuna ragione, anche se sono di ostacolo al traffico.

Quando hai compilato il modulo di constatazione amichevole oppure una volta redatto il verbale da parte delle Forze dell’Ordine intervenute, è necessario consegnare i documenti all’operatore della società di car sharing (se nel frattempo è giunto sul posto) oppure trasmetterlo all’agenzia entro pochi giorni, pena l’addebito del costo dei danni provocati all’auto.

Nel caso in cui la vettura non può riprendere a circolare a causa del sinistro, il call center termina direttamente il noleggio. Per poter invece eventualmente ripartire, quando possibile, serve sempre e comunque l’autorizzazione della compagnia.

Anche se sei stato tu a causare l’incidente, una cosa positiva c’è: non grava su di te il malus, ovvero non retrocedi nella classe di merito dell’Rc Auto (cosa che avviene se l’auto e la polizza sono intestate a te). La compagnia assicurativa della società di car sharing si fa carico dei danni all’auto (in alcuni casi è prevista una franchigia).

L’assicurazione potrebbe rivalersi nei tuoi confronti se il tuo comportamento alla guida viene dimostrato scorretto, come ad esempio per stato di ebbrezza o simili.

11 Novembre 2020 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Car sharing – Cosa fare in caso di sinistro stradale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.