Cambio sede dell’attività commerciale – E’ possibile ottenere la portabilità del numero fisso?

Tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Per motivi di espansione, ho traslocato la mia attività commerciale in una sede più grande, sempre nella stessa via: ho chiesto, per motivi pratici, di effettuare la portabilità del numero al nuovo civico, ma il gestore non ha provveduto per problemi tecnici.

Cosa posso fare se non rassegnarmi a cambiare numero?

Ho diritto a un indennizzo?

Per cominciare va detto che, purtroppo, la normativa vigente tutela esclusivamente la portabilità del numero fisso sulla stessa linea ovvero se si cambia gestore ma non sede: infatti, se il cambio di operatore comporta la perdita del numero, gli indennizzi a favore dell’utente possono essere anche molto grandi.

Al contrario, nel caso di trasloco (spostamento dell’offerta e contratto attivo da una casa a un’altra, restando con lo stesso operatore) non ci sono garanzie né tutele.

Questo perché la rete fissa è organizzata in modo più rigida di quella mobile, ossia in distretti telefonici che hanno diverse numerazioni.

Può sembrare assurdo in tempi in cui tutta la telefonia viaggia da anni su IP (il protocollo di internet), e se è vero che le leggi impongono il rispetto di un prefisso specifico per ciascuna città (per motivi di sicurezza), non si comprende perché non si possa garantire una maggiore flessibilità all’interno della stessa città.

Ciò detto, c’è poco da fare nel caso dell’utente.

Per fare qualche esempio, Wind scrive, nel modulo per il trasloco, che si autorizza l’operatore ad attivare il servizio su un nuovo numero, laddove necessario.

Anche Tim , sul proprio sito garantisce la conservazione del numero solo se l’utente resta nello stesso distretto telefonico e, anche in questo caso, “salvo problemi tecnici.

Sarebbe utile, dunque, spostare sempre più su un numero mobile l’attività commerciale, così come su canali internet (pagina Facebook, sito web): in questo modo il contatto con i clienti sarà sempre garantito.

STOPPISH

21 Marzo 2019 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Cambio sede dell’attività commerciale – E’ possibile ottenere la portabilità del numero fisso?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.