Passaggio da altri operatori ad ILIAD » Quando la portabilità arriva in ritardo – Come ottenere l’indennizzo da ILIAD

Come sappiamo, la portabilità del numero di telefono (fisso o mobile) consente agli utenti che ne facciano richiesta di conservare il proprio numero telefonico pur cambiando il gestore fornitore del servizio.

In particolare, la procedura di portabilità del numero mobile prevede che il cliente si rivolga al nuovo operatore (detto operatore ricevente) per richiedere la prestazione. L'operatore ricevente (recipient) raccoglierà i dati del cliente e la documentazione necessaria alla fornitura della prestazione.

E' cura dell'operatore ricevente comunicare l'acquisizione e la data di passaggio da una rete all'altra del numero oggetto di portabilità agli altri operatori mobili e, in particolare, al vecchio operatore (detto operatore cedente). Per quanto concerne i dati forniti dall'operatore ricevente all'operatore cedente (donating), quest'ultimo è tenuto a trattarli con la massima riservatezza e a utilizzarli esclusivamente ai fini dell'attivazione della prestazione.

Al fine di garantire il buon funzionamento del sistema, l'AGCOM ha stabilito la durata massima del periodo di implementazione della portabilità. La delibera 78/08/CIR stabiliva che tale periodo non superasse i tre giorni lavorativi. Il regolamento contenuto nella delibera n. 147/11/CIR, oltre a ridurre tale periodo a un giorno lavorativo, ha anche limitato ad un giorno lavorativo il periodo di attivazione riconoscendo, inoltre, qualora il limite del periodo di attivazione non fosse rispettato, il diritto dei clienti ad essere indennizzati.

A quanto ammonta l’indennizzo?

Iliad garantisce 2,5 euro al giorno di rimborso per ogni giorno feriale di ritardo nella portabilità, per un massimo di 50 euro complessivi. La carta dei servizi di Iliad riporta l’indicazione che l'indennizzo può essere richiesto dopo 2 giorni (uno stabilito per l'attivazione ed uno fissato per l'implementazione della portabilità del numero mobile). Nel conteggio, come accennato, vanno esclusi i giorni del fine settimane o di festività.

Come si richiede l’indennizzo?

L'indennizzo va richiesto formalmente via fax al numero 02 30377960, tramite raccomandata indirizzata ad Iliad Italia S.p.A., casella postale 14106, 20146 Milano o via PEC (iliaditaliaspa@legalmail.it). Deve essere quindi redatta apposita istanza, indicando il numero di telefono oggetto di portabilità, quello provvisorio fornito da Iliad, le generalità del cliente ed indicando i giorni di ritardo che si ritiene abbia subito l'operazione di portabilità. A quanto ci risulta, tuttavia, va segnalato che alcuni clienti sono riusciti ad ottenere l’indennizzo anche semplicemente chiamando l’assistenza al numero 177.

L'indennizzo non sarà dovuto qualora il ritardo o il malfunzionamento siano stati determinati da forza maggiore, caso fortuito o utilizzo del servizio non conforme alle condizioni contrattuali, e verrà erogato come credito telefonico previo avviso effettuato tramite e-mail o SMS dell'avvenuto accredito.

22 Agosto 2018 · Giovanni Napoletano




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!