Cambio di residenza uscita dal nucleo familiare dei genitori e richiesta del reddito di cittadinanza


Mi trasferirò a breve in un’altra città e almeno per i primi periodi sarò senza lavoro quindi senza reddito per poter affrontare le spese . Per poter richiedere il Reddito di cittadinanza devo anche chiedere il cambio di residenza, che attualmente è nel nucleo famigliare coi miei genitori, oppure basta un contratto di affitto o anche una semplice scrittura privata che attesta il fatto che io sia domiciliato in una città diversa?

Se ha compiuto i 26 anni, deve effettuare il cambio di residenza, chiedere l’ISEE come nucleo familiare autonomo dai genitori e, avendone i requisiti, presentare istanza per ottenere il beneficio del reddito di cittadinanza.

Qualora, invece, non avesse ancora compiuto i 26 anni, anche andando ad abitare la Polo Nord, il suo nucleo familiare comprenderà sempre i genitori.

1 Dicembre 2021 · Roberto Petrella



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cambio di residenza uscita dal nucleo familiare dei genitori e richiesta del reddito di cittadinanza