Cambiale e successione mortis causa – Cambiale emessa dal debitore ed incassata alla scadenza dopo il suo decesso





Cambiale emessa dal debitore ed incassata alla scadenza dopo il suo decesso





Taggato: 

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Società X, debitrice, emette il 24 settembre 2018 a favore di Tizio, cambiale pagherò per 300 mila euro scadenza 31 dicembre 2018: Tizio decede (lasciando eredi) il 7 novembre 2018. Prima della morte Tizio trasferisce la cambiale a Caia, sua creditrice, (sul retro della cambiale vi sono le firme di Tizio e Caia oltre a 4 marche da 900 euro). Caia incassa la cambiale il 31.12.2018. Caia poteva incassare o spettava solo agli eredi di Tizio?

Caia poteva senz’altro incassare: e se non avesse potuto incassare l’importo portato dalla cambiale, agli eredi di Tizio sarebbe stato notificato un precetto e, in caso di adempimento, il pignoramento dei beni ereditati e quelli personali (in dipendenza del tipo di accettazione effettuata, se con beneficio di inventario o senza).

Quello che gli eredi potrebbero contestare a Caia, è l’illecito arricchimento ex articolo 2041 ed, eventualmente, potrebbero proporre un’azione di riduzione della donazione effettuata dal de cuius a Caia.

STOPPISH

20 Maggio 2019 · Chiara Nicolai

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Cambiale e successione mortis causa – Cambiale emessa dal debitore ed incassata alla scadenza dopo il suo decesso. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.