Cambiale in scadenza che non potrò onorare – Posso chiedere alla banca di posporre il pagamento?


Cambiali – la cambiale tratta e il pagherò, protesto cambiale

Ho una cambiale in scadenza di 200 euro il prossimo 2 luglio: purtroppo credo che non potrò onorare l’impegno. Ho pensato di chiedere alla Banca ove sono cliente di posporre il pagamento al mese successivo (ovvero pagherei due cambiali insieme). Considerato che il pagamento della cambiale lo effettuo a mano e non attraverso il conto corrente, ove al momento sono al massimo dello scoperto, secondo voi la Banca potrebbe venirmi incontro?

Nel caso mi negassero la copertura della cambiale diventerei automaticamente protestato? E soprattutto non ho capito se il recupero da parte dei miei creditori sarebbe soltanto sulla cambiale non pagata (duecento euro) oppure su tutta la cifra complessiva il debito?

Con lo sconto cambiali, la banca, previa deduzione dell’interesse, anticipa al cliente, creditore originario, l’importo portato dal titolo mediante la cessione, salvo buon fine, del credito stesso: il cliente, quindi, può disporre da subito della somma portata dalla cambiale.

Di norma, per quanto appena accennato, la banca non potrebbe autonomamente posporre la scadenza della cambiale dietro richiesta del debitore. La cambiale non pagata alla scadenza dovrebbe essere protestata, il creditore originario dovrebbe restituire l’importo ottenuto come anticipo salvo buon fine, e dovrebbe attivarsi la procedura di riscossone coattiva, limitatamente, però, al solo importo portato dalla cambiale protestata.

Tuttavia, un tentativo di ottenere una dilazione temporale del pagamento, esperito, prima della scadenza, presso il direttore della banca ove il creditore originario ha ottenuto lo sconto della cambiale, potrebbe anche avere successo.

27 Giugno 2017 · Simonetta Folliero

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 128 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Cambiale in scadenza che non potrò onorare – Posso chiedere alla banca di posporre il pagamento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.