Bonus vacanze INPS – Ultime ore per richiederlo

Ultime ore per inviare dal sito dell’Inps la richiesta per ottenere il bonus vacanze Inps 2023.

Vorrei sapere quando scade la presentazione della domanda per richiedere ed ottenere il bonus vacanze introdotto dall’INPS per alcune categorie specifiche.

Potete aiutarmi?

Ultime ore per inviare dal sito dell’Inps la richiesta per ottenere il bonus vacanze Inps 2023: si tratta di un contributo dedicato ad alcune categorie di pensionati ed esteso anche ai familiari, per usufruire di soggiorni di vacanza in Italia.

Il valore del buono è determinato in base all’Isee ed è compreso tra gli 800 e i 1.400 euro. Viene erogato attraverso il concorso “Estate INPSieme Senior”.

C’è tempo fino alle ore 12:00 di lunedì 17 aprile per farne richiesta (la finestra per le domande si è aperta il 23 marzo).

La misura è riservata ai pensionati iscritti alla: Gestione dipendenti pubblici; Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (come da decreto ministeriale 45 del 2007); Gestione Fondo Postelegrafonici (ex IPOST). Il sostegno copre anche i seguenti familiari del richiedente:coniuge convivente o l’unito civilmente convivente che compare nell’attestazione Isee in cui è presente il titolare del diritto;i figli conviventi disabili gravi (articolo 3, comma 3, della legge 104/92) o invalidi civili al 100% con riconoscimento di indennità di accompagnamento o certificazione di cecità assoluta o di sordità, che compaiono nell’attestazione Isee del richiedente.

L’Inps ha messo a disposizione 3.850 contributi.

Mille da 8 giorni e 7 notti e 2mila da 15 giorni e 14 notti in Italia, riservati ai pensionati iscritti alla Gestione dipendenti pubblici e al Fondo Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; e 250 da 8 giorni e 7 notti e 600 da 15 giorni e 14 notti in Italia, per i pensionati iscritti al Fondo Postelegrafonici.

L’ammontare del contributo viene determinato dall’Isee del nucleo familiare che ne fa richiesta. Il valore sarà poi determinato, in misura percentuale, sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile e il costo del soggiorno. Gli importi massimi sono: 800 euro per un soggiorno in Italia della durata di 8 giorni e 7 notti; 1.400 euro per un soggiorno in Italia della durata di 15 giorni e 14 notti.

Il contributo a totale o parziale copertura del costo di un pacchetto turistico è riferito ad un soggiorno in Italia, organizzato e fornito esclusivamente da soggetti terzi che operano nel settore turistico (tour operator e agenzie di viaggio) scelti dal richiedente la prestazione.

Il pacchetto dovrà comprendere, pertanto, le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, di vitto durante tutto il soggiorno, comprese le festività, eventuali spese di viaggio comprese nel pacchetto, eventuali spese connesse a gite, escursioni, attività sportive, attività ludico-ricreative e quant’altro previsto nel pacchetto medesimo, nonché le previste coperture assicurative.

Soggiorni organizzati direttamente con la struttura ospitante o prenotati esclusivamente on line, non rientrano nella tipologia di beneficio previsti nel bando.

18 Aprile 2023 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus vacanze INPS – Ultime ore per richiederlo. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.