Bonus spazi verdi – Come funziona

Se siete fortunati e avete un giardino nella vostra prima o seconda casa o se avete un giardino condominiale c’è una buona notizia per voi.

Vorrei conoscere i dettagli del bonus spazi verdi varato dal Governo, per capire quali sono i requisiti per ottenerlo e come fare, nel pratico, per fruirne.

Potete aiutarmi?

Se siete fortunati e avete un giardino nella vostra prima o seconda casa o se avete un giardino condominiale c’è una buona notizia per voi: si sa, per chi ha un giardino la manutenzione del verde e del proprio spazio all’aperto è sempre una spesa onerosa, senza considerare che se non si ha il pollice verde si rischia di combinare un disastro.

Come anticipato prima, ci sono alcuni punti da tenere a mente per massimizzare l’efficacia del bonus verde che il governo ha messo a disposizione per i contribuenti, considerate anche che per accedere al bonus è consigliato avere una pianificazione attenta ai consumi e alla sostenibilità:

Per i fortunati che hanno uno spazio dedicato al verde nella propria abitazione il governo fa un nuovo regalo: è in arrivo il bonus verde 2023 che vi farà accedere a una detrazione fiscale molto vantaggiosa per i lavori di giardinaggio.

Questo bonus consiste in una detrazione fino a 1800€ per unità immobiliare o a uso abitativo, la detrazione Irpef sarà infatti del 36% per un massimale di 5000€ di spesa totale. Può sembrare “poco” ma per la maggior parte degli interventi con 5000€ di massimale si riesce a rendere uno spazio grigio cementificato o una strada brecciata in un rigoglioso giardino verde!

L’agevolazione si applica ad una vastissima platea di interventi come: creazione di copertura verde, giardini pensili, fioriere, pozzi, impianti di irrigazione, piantatura di aiuole e alberi.

Per aiutare i settori in difficoltà il governo applicherà questa scontistica solamente con lavori tracciati e realizzati da professionisti del settore e personale qualificato, la detrazione poi sarà ripartita in 10 quote o in un massimale di 180 euro l’anno per 10 anni.

La detrazione è anche trasferibile! Se infatti venderete il vostro immobile questo bonus sarà trasferito al nuovo beneficiario.

Gli aventi diritto sono i proprietari di immobili, i proprietari di nuda proprietà, gli usufruttuari, chi ha un immobile in comodato d’uso e soprattutto i condomini e gli affittuari di appartamenti pubblici o privati. Questo significa che, in parole povere, se il vostro condominio ha una triste area cementificata si potrà far pressione verso i padroni del condominio per creare una nuova area verde!

11 Aprile 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus spazi verdi – Come funziona. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.