Bonus psicologo 2023 – Cosa ne è stato?

Nonostante rassicurazioni e scadenze prorogate, tutti si stanno ancora chiedendo che fine abbia fatto il bonus psicologo 2023

Ero in attesa del bonus psicologo 2023, poiché avrei voluto fare domanda al fine di aderire all’iniziativa e beneficiare di sedute di psicoterapia pagate dallo Stato, ma poi non si è saputo più nulla.

Cosa è successo?

Nonostante rassicurazioni e scadenze prorogate, tutti si stanno ancora chiedendo che fine ha fatto il bonus psicologo 2023: il Governo, in Commissione Affari Sociali alla Camera aveva spiegato a cosa sono dovuti i ritardi, annunciando l’arrivo della misura entro l’estate, ma per ora non è arrivato ancora il Decreto attuativo per l’erogazione del contributo.

Il bonus psicologo è in fortissimo ritardo e il Governo, che ne aveva assicurato l’arrivo entro l’estate, non ha fornito ulteriori spiegazioni sull’ennesimo slittamento della misura.

L’unica cosa certa sul bonus è che la Legge di Bilancio 2023 aveva reso strutturale la misura (già introdotta nel 2022 per la prima volta con il Decreto Milleproroghe convertito in Legge dello scorso anno).

Cosa significa “strutturale”? Significa che non deve essere rinnovata ogni anno ma resta in vigore sempre.

La Manovra 2023 aveva anche previsto un incremento della somma erogabile che è passata da 600 euro massimi a 1.500 euro. Eppure, dopo diversi mesi non sono arrivate altre novità e la misura rientra a pieno titolo tra i cosiddetti bonus bloccati, in attesa di azioni da parte del Governo.

Le domande per il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia per l’anno in corso, non sono state ancora attivate.

L’ultima notizia ufficiale sulla misura è il Messaggio INPS 6 luglio 2023, n. 2530, che aveva prorogato fino al 15 settembre la possibilità di inserire i dati per la fatturazione delle sedute 2022 per gli psicoterapeuti dei territori alluvionati. Da allora, non vi sono più state comunicazioni.

Il 24 maggio 2024 il sottosegretario di Stato per la salute, Marcello Gemmato aveva dato delle “giustificazioni” sui ritardi per l’avvio delle domande del contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia 2023.

Tre Deputati del Movimento 5 Stelle avevano chiesto al Governo la causa dei ritardi del bonus psicologo 2023 e il Governo – come vi spieghiamo in questo articolo e secondo quanto riportato in questo documento – ha risposto dicendo che il blocco sull’avvio della misura è legato all’adozione del Decreto Interministeriale del bonus psicologo.

In pratica stanno impiegando molto tempo per redigere il Decreto Interministeriale ed è questo che sta bloccando tutto.

Il testo del Decreto dovrà andare a “rideterminare” i tempi per la presentazione delle domande e gli importi del contributo. Dovrà essere chiarito ai cittadini, come rinnovare il bonus psicologo e in che tempi. Tutto, secondo le regole stabilite dalla Legge di Bilancio 2023 per la misura divenuta strutturale, come vi spieghiamo in questa guida.

Nel corso della redazione del Decreto, sarebbero emerse, infatti, alcune criticità derivanti da possibili interpretazioni differenti della norma primaria che prevede il contributo.

I tecnici stanno cercando di chiarire i seguenti dubbi:

  • se il contributo, una volta stabilizzatosi a regime sia da considerarsi compreso nel finanziamento sanitario corrente come la quota già prevista per il 2022. Diversamente, bisognerà istituire un fondo ad hoc;
  • se al finanziamento (da 5 milioni di euro per il 2023) debbano accedere o meno le autonomie speciali, in deroga alle disposizioni legislative che stabiliscono il concorso della Regione o della Provincia al finanziamento sanitario corrente. Ciò è quanto era stato previsto per il contributo erogato nel 2022, secondo l’accordo 198 CSR siglato nella seduta del 6 settembre 2023 della Conferenza Stato Regioni.

Il 24 maggio scorso il rappresentante del Governo aveva anche detto che la misura sarebbe arrivata in tempi brevi.

Il bonus psicologo di quest’anno dovrebbe arrivare – come previsto dalla Legge di Bilancio 2023 – entro il 31 dicembre 2023, che è la scadenza massima consentita.

Il Governo ha già disatteso la scadenza prefissata per la sua attivazione per ben due volte:

  • in primavera il Ministro della Salute Orazio Schillaci, in un’intervista a IlSole24ore, aveva detto che l’erogazione dei bonus psicologo 2023 sarebbe partita entro giugno 2023;
  • il 24 maggio 2023, in Commissione Affari Sociali della Camera, il sottosegretario di Stato per la salute, Marcello Gemmato aveva detto che il bonus sarebbe stato erogato in tempi brevi, entro l’estate 2023.

Stando ai fatti, ad oggi, non è ancora non è stato pubblicato il Decreto attuativo del bonus psicologo per l’anno in corso.

Non possiamo far altro che attendere e, non appena ci saranno notizie, vi aggiorneremo. Per non perdere le nostre segnalazioni iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e/o al nostro canale Telegram,

12 Settembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus psicologo 2023 – Cosa ne è stato?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.