Bonus gite scolastiche – Ultimo giorno per la domanda

Oggi, 16 Febbraio 2024, è l’ultimo giorno per richiedere il bonus gite scolastiche 2024, il contributo destinato a famiglie con isee basso.

In merito al bonus gite scolastiche, ovvero l’agevolazione concessa per uscite didattiche o viaggi di più giorni alle famiglie con studenti frequentanti scuole secondarie di secondo grado con Isee inferiore a cinque mila euro, vorrei sapere quando scade il termine per la domanda.

Potete chiarire?

Oggi, 16 Febbraio 2024, è l’ultimo giorno per richiedere il bonus gite scolastiche 2024, il contributo destinato a famiglie con studenti iscritti a istituti secondari di secondo grado aventi Isee inferiore a cinque mila euro. il contributo, previsto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per uscite didattiche o viaggi di più giorni, deve essere richiesto direttamente dalle famiglie aventi diritto individuate dalle scuole, attraverso una semplice procedura sulla piattaforma Unica.

I passaggi che i nuclei familiari sono tenuti a seguire su Unica sono i seguenti: si parte da “Famiglie e studenti”; poi, si selezionano la sezione “Servizi” e la sottosezione “Agevolazioni”; il punto d’arrivo è l’ambito “Viaggi di istruzione”.

Le famiglie devono possedere una Dichiarazione sostitutiva unica, che può essere richiesta sul portale dell’Inps e che dev’essere in corso di validità.

La Dsu è funzionale alla verifica da parte dell’Inps che l’Isee sia effettivamente minore a cinque mila euro; se non la si compila per tempo, viene considerato l’Isee attestato nel 2023.

L’Inps comunica in tempo reale se la famiglia ha tutti i requisiti necessari per ottenere l’agevolazione ministeriale: è sufficiente controllare l’area personale all’interno di Unica.

I nuclei con più figli hanno la possibilità di inviare una domanda diversa per ciascuno di loro. Per eventuali problemi di accesso alla piattaforma, la scuola può essere d’aiuto.

Le scuole, dopo la scadenza, potranno sapere a quanto ammontano complessivamente le risorse e a quali studenti sono state assegnate. Ogni ragazzo potrà ricevere fino a un massimo di 150 euro.

Gli istituti potranno, in seguito, trasferire le somme di denaro alle famiglie, che potranno anche ottenere un rimborso nel caso non siano previste altre gite oltre a quelle già effettuate.

STOPPISH

16 Febbraio 2024 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus gite scolastiche – Ultimo giorno per la domanda. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.