Bonus e agevolazioni rivolte ai giovani nel 2023

Il 2023 si è aperto con buone notizie sia per ragazzi che per ragazze che per i meno giovani: Tanti bonus, agevolazioni e incentivi.

Sono un ragazzo di 28 anni che si è appena staccato dal suo nucleo familiare per andare a vivere da solo: non ho un reddito molto alto e vorrei sapere quali sono le agevolazioni o bonus a cui posso accedere vista la mia età.

Potete aiutarmi?

Il 2023 si è aperto con buone notizie sia per ragazzi che per ragazze che per i meno giovani: Tanti bonus, agevolazioni e incentivi, già attivi nel 2022, sono stati prorogati fino al 31 Dicembre 2023, ma ci sono anche tante novità.

Ecco tutti i bonus dedicati ai giovani per il 2023:

  • Carta giovani nazionale: le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 35 anni possono accedere ad esperienze e vantaggi riguardo casa, energia, sport, tempo libero, viaggi, cultura, mobilità sostenibile, formazione e opportunità professionali in Italia e in Europa.
  • Bonus cultura: ancora in vigore la possibilità di spendere il proprio bonus cultura da 500 euro sulla 18App, dove acquistare libri, biglietti per cinema, concerti, spettacoli di danza o venti culturali in genere. Dal 2024, tale bonus sarà sostituito da due, la Carta Cultura Giovani e la Carta di Merito. La prima verrà assegnata ai 18enni con ISEE familiare fino a 35.000 euro e la seconda sarà erogata come premio per studenti che supereranno l’esame di maturità con il massimo dei voti.
  • Bonus psicologico: confermato per tutto l’anno, sale da 600 a 1.500 euro. E’ un voucher spendibile per scontare delle sedute presso uno psicologo o psicoterapeuta, anche online.
  • Mutui prima casa under 36: confermata fino al 31 Dicembre 2023 la misura che favorisce l’indipendenza e aiuta ad acquistare un immobile anche senza lavoro stabile perché sarà lo Stato a garantire. Oppure si può richiedere un finanziamento a copertura dell’80% della spesa per un max di 250 mila euro.
  • Bonus luce e gas: confermato il bonus bollette ma con una novità e cioè la soglia ISEE è innalzata fino a 15.000 euro. 20 mila euro per famiglie con almeno 4 figli. Valido anche per chi percepisce reddito di cittadinanza.
  • Assegno unico familiare: è un sostegno alle famiglie per ogni figlio a carico fino ai 21 anni e senza limiti di età per figli disabili. L’importo varia in base all’ISEE del nucleo famigliare. Dal 2022 hanno sostituito diversi bonus per i neo genitori come il Premio Nascita , il Bonus Bebè, l’assegno per nucleo famigliare e le detrazioni fiscali per figli.
  • Carta risparmio spesa: funziona attraverso dei buoni spesa, gestiti dai Comuni, riconosciuti a chi ha un ISEE fino a 15 mila euro da spendere nei negozi per acquisti di prima necessità.
  • Reddito alimentare: misura per chi si trova in situazioni di povertà assoluta ed è un sostegno erogato sotto forma di pacchi alimentari con prodotti di prima necessità, invenduti dagli esercenti.
  • Bonus edilizi: detrazione irpef del 50% per chi acquista mobili e grandi elettrodomestici in caso di ristrutturazione di casa. Il superbonus scende a 90%.
  • Bonus giovani imprenditori agricoli: la possibilità di beneficiare dell’esonero contributivo per 2 anni per i coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali con meno di 40 anni che si iscrivono alla previdenza agricola.
STOPPISH

9 Marzo 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus e agevolazioni rivolte ai giovani nel 2023. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.