Agevolazioni giovani – Panoramica per il 2023

Dalla casa alla cultura, dalla salute al divertimento, sono molti i bonus dedicati ai giovani per il 2023.

Dalla cultura fino alla possibilità di acquistare una casa, sembra che siano molte le agevolazioni, o bonus, che tutelano i giovani per l’anno in corso, il 2023.

Potrei avere una panoramica?

Dalla casa alla cultura, dalla salute al divertimento, sono molti i bonus dedicati ai giovani per il 2023: ecco i principali e quali requisiti occorre avere per poterli avere.

Con l’appIO, le ragazze e i ragazzi dai 18 ai 35 anni possono richiedere la carta e accedere a esperienze e vantaggi in diversi ambiti: casa, energia, viaggi, tempo libero, sport, cultura, stili green, mobilità sostenibile, formazione, opportunità professionali in Italia e in Europa.

Nel 2023 c’è la possibilità di spendere il proprio bonus cultura da 500 euro sulla 18App, per acquistare libri, biglietti per cinema, concerti, spettacoli di teatro o danza, eventi culturali in generale. Dal 2024, invece, sarà sostituita con due nuovi bonus, ognuno da 500 euro e cumulabili tra di loro.

I due nuovi bonus in arrivo nel 2024 sono: 1) la Carta Cultura Giovani: assegnata ai diciottenni con ISEE familiare fino a 35mila euro. 2) la Carta del Merito, per studentesse e studenti che supereranno l’esame di maturità con il massimo dei voti.

Confermata fino al 31 dicembre 2023 la misura che aiuta ad acquistare un immobile ai più giovani. Infatti, sarà lo Stato a garantire per gli under 36 che potranno richiedere un finanziamento a copertura dell’80% della spesa, per un massimo di 250mila euro.

Per il bonus però, oltre ad essere under 36, bisogna anche soddisfare una condizione sulle disponibilità economiche: è richiesto un limite ISEE non superiore a 40.000 euro. Tale cifra, nel caso di una coppia, è riferita alla somma dei rispettivi indicatori economici.

Prorogata fino al 31 dicembre la possibilità di beneficiare dell’esonero contributivo per 2 anni, per i coltivatori diretti e Imprenditori Agricoli Professionali (IAP) con meno di 40 anni che si iscrivono alla previdenza agricola.

10 Febbraio 2023 · Gennaro Andele

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Agevolazioni giovani – Panoramica per il 2023. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.