Bonus cultura 2022 – Al via le richieste: come funziona?

Il Bonus Cultura 2022 è un contributo di 500 euro erogabile ai ragazzi del 2003 da spendere in attività culturali come cinema, musica, libri e musei

Taggato: ,

Vorrei sapere quando è possibile presentare la domanda per fruire del bonus cultura e più dettagliatamente, come funziona e come si può utilizzare.

Potete aiutarmi?

Il Bonus Cultura 2022 è un contributo di 500 euro erogato dallo Stato da spendere in attività culturali come cinema, musica, libri, musei, corsi di lingua straniera e molto altro: l’iniziativa è stata riconfermata anche quest’anno.

Realizzata a partire dal 2016, è ora alla sua sesta edizione, dedicata ai ragazzi nati nel 2003. E possibile richiedere il bonus cultura a partire da oggi, 17 marzo, fino al 31 agosto 2022.

Per il Bonus cultura 2022 sono stati stanziati 220 milioni di euro.

È un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani: un buono di 500 euro da spendere in:

  • cinema
  • musica e concerti
  • eventi culturali
  • libri
  • musei
  • visite a monumenti e parchi archeologici
  • teatro e danza
  • prodotti dell’editoria audiovisiva
  • corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale

Questa volta i destinatari sono i ragazzi nati nel 2003. Attenzione allora ai requisiti per sfruttare il bonus cultura.

Nel 2022 possono usufruire del detto bonus:

    tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2021

  • a patto che siano residenti nel nostro paese o in possesso, se previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità

Innanzitutto il buono è strettamente personale. Pertanto non è possibile scambiarlo o convertirlo in denaro. Gli unici usi consentiti sono quelli sopra elencati.

Tutti i ragazzi del 2003, ossia coloro che sono nati tra il primo gennaio e il 31 dicembre di quell’anno, possono richiedere il bonus cultura dal 17 marzo e fino al 31 agosto 2022. I giovani potranno spendere il buono da 500 euro attraverso la piattaforma 18App (www.18app.italia.it) che sarà l’unico strumento digitale per gestire i buoni spesa, utilizzabili fino al 28 febbraio 2023.

Il bonus cultura è da ritenersi personale e dunque strettamente legato all’effettivo destinatario. Non è un caso che per utilizzarlo sia necessario lo SPID.

Il Bonus può essere utilizzato sia nei negozi fisici che online, che aderiscono all’iniziativa. Sul sito 18app.italia.it è possibile consultare la lista degli esercenti che aderiscono all’iniziativa.

STOPPISH

17 Marzo 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Bonus cultura 2022 – Al via le richieste: come funziona?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.