Bonus cultura 2022 – Quando scade e come fruirne?

Si avvicina la scadenza per usufruire del Bonus cultura di 500 euro per i giovani nati nel 2002 e che hanno compiuto 18 anni nel 2020.

Vorrei avere informazioni dettagliate sulla scadenza del bonus cultura 2022 ed anche come fare per fruirne e come funziona esattamente.

Potete aiutarmi?

Si avvicina la scadenza per usufruire del Bonus cultura di 500 euro per i giovani nati nel 2002 e che hanno compiuto 18 anni nel 2020. le domande per usufruire del bonus dovevano essere inviate entro il 31 agosto 2021 e sarà possibile utilizzare l’agevolazione fino al 28 febbraio 2022.

Il Bonus Cultura fu introdotto nel 2016 e prevede un importo pari a 500 euro indirizzato ai maggiorenni. Il bonus è finalizzato alla promozione della cultura fra i giovani; infatti, è possibile spendere il bonus in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Non sono previsti limiti di spesa per un singolo acquisto tramite il Bonus cultura; tuttavia, non è possibile comprare più unità della stessa cosa. Ad esempio, non si possono acquistare più biglietti per uno stesso spettacolo al cinema. È possibile usare sia un buono sia i contanti per uno stesso acquisto se l’esercente accetta il pagamento “misto” .

Per generare un buono è sufficiente accedere a 18app tramite le credenziali SPID e selezionare la voce “crea un nuovo buono” nel menù in alto a sinistra.

In seguito si deve scegliere fra esercente fisico o online e selezionare il tipo di bene da acquistare, poi va inserito nel riquadro l’importo e selezionata la voce “crea buono”.

Gli importi dei buoni vengono scalati dal “portafoglio” soltanto nel momento della validazione da parte dell’esercente.

In qualsiasi momento si può decidere di annullare un buono non ancora validato nella sezione “I Tuoi Buoni” e crearne un altro.

7 Febbraio 2022 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus cultura 2022 – Quando scade e come fruirne?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.