Bonus benzina redditi bassi – Di cosa si tratta

Il Governo annuncia l’introduzione del bonus benzina redditi bassi 2023 per tutelare le famiglie dal caro carburanti.

La benzina è tornata a quasi due euro al litro ed è ormai un salasso incontenibile per chi ha redditi bassi e già tante difficoltà economiche per arrivare a fine mese dignitosamente.

Ho saputo che il governo ha intenzione di fare qualcosa.

E’ vero?

Il Governo annuncia l’introduzione del bonus benzina redditi bassi 2023 per tutelare le famiglie dal caro carburanti: il nuovo sostegno per arginare il rialzo dei prezzi della benzina è dedicato alle famiglie con ISEE al di sotto di una soglia compresa fra 20 mila e 25 mila euro annui (la soglia ISEE è ancora oggetto di discussione).

In questa guida vi spieghiamo chi ha diritto al bonus benzina 2023, come funziona e quando entra in vigore.

Il bonus benzina redditi bassi è, come abbiamo accennato, un contributo una tantum per le famiglie con un reddito non superiore ad una soglia ISEE compresa fra 20 mila e 25 mila euro.

L’aiuto economico è una delle proposte che il Governo sta valutando contro il caro benzina. Viene anche chiamato “bonus 150 euro benzina” o “buono benzina famiglie”.

Inoltre, stando alle prime anticipazioni:

  • non è escluso che potrebbero esserci sconti extra sui carburanti per le famiglie numerose;
  • non è stato reso noto se il bonus è da intendersi a persona o a famiglia.

Il bonus benzina redditi bassi sarà erogato in modalità telematica come contributo una tantum su una card elettronica oppure come voucher.

In particolare:

  • nel primo caso, la misura mirata sui rincari di benzina e gasolio avrebbe un funzionamento simile alla carta risparmio spesa, ovvero una sorta di social card per le famiglie con reddito basso;
  • nel secondo caso, avrebbe un funzionamento simile al “bonus psicologo” e richiederebbe la necessità di coinvolgere i rifornitori e i distributori di carburante con appositi protocolli d’intesa.

Le modalità di funzionamento del bonus non sono state ancora definite nel dettaglio,.

Il Governo ha fatto sapere che sta lavorando per l’individuazione della potenziale platea del bonus.
Delle novità in merito potrebbero arrivare già nel prossimo Consiglio dei Ministri.

Il bonus carburanti per redditi bassi avrà un valore pari a 150 euro o a 200 euro. L’importo preciso del buono benzina 2023, infatti, non è stato ancora determinato. Non è escluso che potrebbe avere importi variabili in base al reddito o all’ISEE.

Non è stato ancora chiarito come si potrà richiedere il bonus benzina redditi bassi. Dopo l’approvazione della misura, su cui si sta ancora decidendo il funzionamento, bisognerà attendere per conoscere quali sono le regole per fare domanda.

Probabilmente la procedura di attivazione del bonus carburante sarà telematica, ma non è detto.

La misura contro il caro carburanti potrebbe essere inserita in uno dei prossimi Decreti al vaglio del Governo o nella Legge di Bilancio 2024.

7 Settembre 2023 · Andrea Ricciardi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus benzina redditi bassi – Di cosa si tratta. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.