Bonus benzina 80 euro – Si farà?

Bonus benzina: l’esecutivo potrebbe dare forma definitiva all’aiuto contro il caro carburante, l’idea è quella di caricarlo direttamente sulla social card.

A causa dei prezzi del carburante, ormai arrivati a livelli astronomici, complice il costo della vita sempre più alto, non si riesce più ad arrivare a fine mese: ho saputo che il Governo vorrebbe intervenire con un bonus.

E’ vero, si farà?

Dopo il varo della Nota di aggiornamento al Def, l’esecutivo potrebbe dare forma definitiva all’aiuto contro il caro carburante: l’idea è quella di caricarlo direttamente sulla social card lanciata a luglio per tutti i nuclei familiari di almeno tre componenti e un Isee sotto i 15mila euro lordi.

A beneficiarne potrebbero essere 1,3 milioni di famiglie

Un bonus da 80 euro al mese per contrastare il caro benzina, caricabile sulla carta “Dedicata a te”: è questa la misura che sta studiando il governo, che potrebbe anche presto approvarla

Secondo fonti dell’esecutivo, la novità non è imminente, ma dovrebbe prendere forma dopo il varo della Nota di aggiornamento al Def, atteso per il 27 settembre.

Il bonus sarà caricato direttamente sulla social card lanciata a luglio, che prevedeva un contributo unico di 382,50 euro per l’acquisto di beni e alimenti per famiglie di almeno tre componenti e un Isee fino a un massimo di 15 mila euro lordi. Si stima che ne beneficeranno 1,3 milioni di famiglie.

Secondo le fonti dell’esecutivo la misura ha un costo di 100 milioni e nelle ultime ore ha preso il sopravvento sull’altra opzione in campo: uno sconto diretto al distributore, sempre per i possessori della card (1,3 milioni).

Il governo sceglie quindi di limitare gli aiuti contro il caro carburanti ai redditi bassi, accantonando l’idea di un decreto ministeriale per far scattare l’accisa mobile, il meccanismo che taglia le imposte sulla benzina in maniera proporzionale all’aumento dei prezzi.

Un sistema che, alla fine, avrebbe ridotto il prezzo finale dei carburanti: il taglio, però, è lineare; lo sconto va anche a chi possiede un Suv.

Il bonus, sarebbe da finanziare con l’extragettito Iva (circa due miliardi di euro).

Attenzione massima anche ad una possibile periodicità del contributo: fino a pochi giorni fa si parlava addirittura di un contributo trimestrale, che verrebbe quindi ripetuto a cavallo dell’anno.

18 Settembre 2023 · Andrea Ricciardi

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Bonus benzina 80 euro – Si farà?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.