Bonus 110% per edificio condominiale e cessione del credito – Posso non partecipare alle spese?

Anche chi non percepisce reddito IRPEF potrà fruire delle agevolazioni: il contribuente è, infatti, comunque titolare di un reddito fondiario

E’ stata indetta un’assemblea dì condominio per usufruire del bonus 110% allo scopo di realizzare un cappotto isolante all’edificio e forse cambiare gli infissi della palazzina. Noi purtroppo non abbiamo soldi a disposizione nemmeno per pagare i tecnici infatti abbiamo messo tutto in vendita e non abitiamo in nessuno degli appartamenti perché per motivi personali viviamo in un altra regione. Due anni fa abbiamo completamente ristrutturato un appartamento ma questo purtroppo non ha inciso sul suo valore alla vendita. Quindi siamo certi, dopo aver parlato con agenti immobiliari, che i lavori non ci permetteranno dì alzare il prezzo dì vendita. Insomma noi non vogliamo richiedere il bonus ne partecipare ai lavori. Se gli altri proprietari saranno tutti d’accordo siamo obbligati a fare i lavori? E come facciamo se siamo senza soldi e non lavorando non possiamo richiedere il mutuo?

Se l’assemblea è valida (col presenza di condomini con almeno la metà dei millesimi) e la delibera viene votata con la maggioranza dei presenti che rappresentano almeno 1/3 dei millesimi condominiali, non c’è possibilità di opporsi. In ogni caso l’intervento dovrebbe essere gratuito per il singolo proprietario grazie alla possibilità di cessione del credito all’impresa che eseguirà i lavori.

Per quel che riguarda il superbonus 110%, anche chi non percepisce reddito IRPEF potrà fruire delle agevolazioni: il contribuente è, infatti, titolare di un reddito fondiario (rendita catastale dell’immobile) che concorre alla formazione del reddito complessivo, anche se non soggetto a Irpef (interpello 30/2021 Agenzia delle Entrate).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

7 Febbraio 2022 · Michelozzo Marra