Bonifici in conto corrente tra genitori e figli di modica entità





Bonifico endofamiliare, donazione, donazione nulla se non di modico valore e non perfezionata con atto notarile, nullità donazione endofamiliare





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho letto che il fisco potrebbe fare dei controlli sui versamenti di contanti sui conto correnti: come bisogna giustificare nella causale se vengono fatti dei versamenti di denaro tramite bonifico da conto corrente dei genitori ai figli e viceversa? Per esempio, a me capita che il giorno 30 del mese passa la rata del mutuo in una banca e di un altro finanziamento in un altro conto. I miei figli mi versano il totale di 700 euro, di solito 350 uno e 350 l altro, e poiché io ricevo lo stipendio il giorno 5 del mese successivo, ogni mese il 5 faccio loro un bonifico per restituire le some anticipatemi e nella causale scrivo bonifico per figlio o versamento per figlio. E corretto? O rischio comunque che il fisco faccia un accertamento visto che non è una cosa sporadica ma abituale, dato che io, purtroppo, senza l aiuto dei miei figli non riuscirei altrimenti a pagare puntualmente i finanziamenti?

Si tratta di trasferimenti in denaro di modica entità e quindi non configurabili come donazione e nemmeno potenzialmente integranti ipotetiche attività di riciclaggio. Tanto più se il bonifico da figlio a padre segue, nel tempo, un accredito, di eguale importo, da figlio a padre.

Stia tranquillo: si tratta delle solite pratiche scorrette utilizzate da alcuni siti per ingenerare allarmismi o curiosità esagerata e rubare, così, qualche click (cerchi su google la parola clickbait).

STOPPISH

6 Dicembre 2019 · Carla Benvenuto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bonifici in conto corrente tra genitori e figli di modica entità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.