Fornitura di acqua – Cadenza di fatturazione, prescrizione ed indennizzi automatici per ritardi di fatturazione

Se i consumi di acqua vengono fatturati dopo oltre 45 giorni, ma entro i 90 giorni, il cliente ha diritto ad un ‘indennizzo di 30 euro


DOMANDA

Non ho ancora ricevuto le bollette dell'utenza acqua per gli anni 2021-2022: non è un problema di ricezione, la fattura non risulta proprio emessa.


RISPOSTA

In base al Codice civile, per gli importi fatturati con eccessivo ritardo il venditore perde il diritto al pagamento, cioè il suo credito per tali importi cade in prescrizione: per la fornitura di elettricità, gas e acqua il termine oltre il quale il credito del venditore o gestore si prescrive è di due anni.


17 Settembre 2023 - Giovanni Napoletano


Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 104 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Fornitura di acqua – Cadenza di fatturazione, prescrizione ed indennizzi automatici per ritardi di fatturazione. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.