Bolletta luce e canone rai

Canone rai in bolletta, canone rai in bolletta - dichiarazione sostitutiva

Sono disoccupato e non ho reddito: io, la mia compagna e nostro figlio di 4 anni tiriamo avanti col suo salario part time di addetta pulizie domestiche di 400 euro al mese e l’aiuto dei miei genitori.

Per la nascita di nostro figlio, i miei genitori mi comprano con mutuo sulle loro pensioni di operai, un vecchio bilocale che in parte ho ripristinato. Mio padre si riserva l’usofrutto per tutelarmi in caso di separazione. Io nudo proprietario.

Io mia “moglie” e nostro figlio veniamo a vivere nella casetta a gennaio 2016. Fino ad allora avevo sia contratto luce che gas ma i contatori erano ovviamente fermi o quasi perché la casa era disabitata e in fase di sistemazione.

Ora mi arriva un invito a pagare il canone rai 2015 e poi quello del 2016 in bolletta di cui euro consumo e 70 canone!

Ho il bonus elettrico per famiglie in disagio economico ma si tratta di 15 euro a bolletta, che comunque ci aiutano molto.

A casa non abbiamo TV, nè telefono, nè internet. Solo computer che collego a internet col cellulare.

Ho scritto una raccomandata 6 mesi fa, invitando l’Agenzia delle Entrate a casa mia a verificare, e invece, ecco il canone da pagare.

E siccome è una imposta se non pago sono evasore fiscale.

Devo dichiarare di avere un televisore che non ho e pagare per un servizio che non uso ?!

Per ottenere l’esenzione dal pagamento del canone RAI TV per il primo semestre 2016 avrebbe dovuto presentare l’apposito modulo (disponibile sul sito dell’Agenzie delle entrate) compilato entro il 30 giugno 2016.

Si affretti a seguire le procedure descritte per ottenere l’esenzione almeno per il secondo semestre 2016.

Per ottenere il rimborso di quanto pagherà con la bolletta elettrica di luglio, deve presentare l’apposito modulo disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e seguire le istruzioni ivi riportate.

Riguardo al 2015, per evitare l’iscrizione a ruolo e l’invio di una cartella esattoriale, dovrebbe bastare, per ora, la comunicazione raccomandata a suo tempo inviata all’AdE.

STOPPISH

10 Agosto 2016 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Bolletta luce e canone rai. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.