Canone RAI in bolletta – Quando è già pagato da un altro componente la famiglia anagrafica

Canone rai in bolletta - dichiarazione sostitutiva

Sono residente con i miei genitori e a breve prenderò una casa con affitto transitorio dove dovrò effettuare gli allacci delle utenze.

In merito all’utenza della elettricità, per evitare di pagare il canone Rai, visto che sono già residente in un nucleo familiare, cosa devo fare?

Il canone è dovuto una sola volta in relazione a tutti gli apparecchi detenuti dai componenti della stessa famiglia anagrafica (stesso stato di famiglia), indipendentemente dal numero di abitazioni in cui sono presenti apparecchi tv.

Per comunicare ad Agenzia delle Entrate (ADE) che che il canone di abbonamento alla televisione per uso privato non deve essere addebitato all’utenza elettrica intestata ad un soggetto in quanto già versato da un altro componente della famiglia anagrafica, bisogna compilare la dichiarazione sostitutiva qui linkata (in particolare il Quadro B) e presentarla ad Agenzia delle Entrate tramite applicazione web disponibile sul sito istituzionale di ADE, oppure in forma cartacea, mediante spedizione a mezzo del servizio postale al Sat – c.p.22 Torino – per plico raccomandato senza busta unitamente a copia di un valido documento di riconoscimento.

La dichiarazione presentata dal 1° luglio 2018 al 31 gennaio 2019 esonera dal pagamento per l’intero anno 2019; quella presentata dal 1° febbraio al 30 giugno 2019 esonera dal pagamento per il secondo semestre (luglio-dicembre 2019).

1 Aprile 2019 · Giorgio Valli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Canone RAI in bolletta – Quando è già pagato da un altro componente la famiglia anagrafica. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.