E' legittima la multa per passaggio di un veicolo, senza autorizzazione, in corsia preferenziale di bus e taxi che è stata accertata tramite le telecamere poste a presidio delle zone ZTL. È valida la multa per il passaggio nella corsia preferenziale rilevata automaticamente con le telecamere poste a presidio. Questo, in sintesi, l'orientamento espresso dalla Corte di Cassazione con sentenza 23899/14. Da ciò che si evince nella pronuncia appena riportata, la contestazione della multa per l'auto che viaggia nella corsia preferenziale può essere accertata anche con la telecamera installata per la Ztl e, quindi, formalmente non autorizzata. Dunque, a parere degli Ermellini, per far scattare la multa, nei confronti delle auto in transito sulle corsie destinate mezzi pubblici, possono essere usate anche le stesse videocamere montate per i controlli delle zone a traffico limitato. Inoltre, non serve un'ulteriore apposita autorizzazione per il doppio utilizzo di tali apparecchi elettronici ai fini ...
Multa divieto sosta: cartello senza indicazione ordinanza comunale - Ricorso?
Nel mio paese, per andare al bar con gli amici, parcheggiavo sempre in un determinato posto: l'ho fatto sempre per anni senza problemi. Dalla notte all'alba, parcheggiare lì è divenuto illecito: è stato infatti apposto un cartello di divieto di sosta, di cui all'inizio non mi ero nemmeno accorto. Ho quindi trovato sulla mia macchina un bel verbale di multa. Per scrupolo ho controllato il cartello e ho notato, forse perché appena apposto, che mancano gli estremi dell'indicazione dell'ordinanza comunale. So che è obbligatorio per legge: posso fare ricorso? ...
Semafori di corsia - Preselezione ed incolonnamento dei veicoli in prossimità dell'incrocio
I semafori di corsia sono posti in presenza intersezioni tra strade a più corsie proprio per consentire la preselezione e l'incolonnamento dei veicoli in prossimità dell'incrocio: la luce del semaforo, quindi, non regola il passaggio dei veicoli in base alla mera intenzione del conducente di effettuare in qualunque momento una determinata manovra piuttosto che un'altra. Al contrario servono per consentire il transito delle vetture che abbiano previamente seguito la canalizzazione in favore della quale il semaforo proietta la luce verde. In pratica la freccia direzionale del semaforo non permette il passaggio arbitrario da una corsia all'altra in prossimità dell'incrocio, ma serve solo per dare il via libera a chi già si era incolonnato nella corsia per la quale si illumina la freccia direzionale verde. Una soluzione diversa genererebbe solo confusione e caos in prossimità delle intersezioni con automobilisti che passano indifferentemente da una corsia all'altra solo perché in favore di ...