Azione revocatoria di una donazione endofamiliare

Per rispondere al quesito posto bisogna considerare gli articoli del codice civile 2903 e 2929 bis e la data in cui, potenzialmente, insorge il credito

Sono trascorsi più di 12 mesi da quando ho donato una quota immobiliare di una casa a mia mamma, per ragioni familiari, purtroppo avevo un procedimento civile in corso dove io ero l’attore, procedimento che ho perso e avvocati ecc adesso mi chiedono delle spese legali ecc che al momento non posso pagare. Possono agire sulla mia vecchia donazione? Il credito ovviamente è nato dopo la donazione che non è stata fatta per quel motivo. E’ legittima una azione revocatoria in questi casi?

L’azione revocatoria si prescrive in cinque anni dalla data dell’atto (articolo 2903 del codice civile): inoltre, secondo l’articolo 2929 bis del codice civile, il creditore che sia pregiudicato da un atto del debitore, di costituzione di vincolo di indisponibilità o di alienazione, che ha per oggetto beni immobili o mobili iscritti in pubblici registri, compiuto a titolo gratuito successivamente al sorgere del credito, può procedere, munito di titolo esecutivo, a esecuzione forzata, ancorché non abbia preventivamente ottenuto sentenza dichiarativa di inefficacia, se trascrive il pignoramento nel termine di un anno dalla data in cui l’atto è stato trascritto. La disposizione di cui al presente comma si applica anche al creditore anteriore che, entro un anno dalla trascrizione dell’atto pregiudizievole, interviene nell’esecuzione da altri promossa.

Nel caso esposto il credito nasce potenzialmente nel momento in cui è stato incardinato il procedimento civile, molto probabilmente, quindi, prima della donazione endofamiliare.

12 Febbraio 2024 · Giorgio Martini

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Azione revocatoria di una donazione endofamiliare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.