Avviso di intimazione al pagamento Equitalia per cartella esattoriale 2005

La cartella esattoriale correttamente notificata per debiti erariali (IVA non versata compresa) si prescrive in 10 anni.

Nel 2004 l’agenzia delle entrate a seguito di controllo automatico sulla dichiarazione 2002 periodo imposta 2001 mi chiedeva il pagamento di iva non versata.

A marzo 2005 Equitalia mi inviava cartella di pagamento poi più nulla.

A ottobre 2015 Equitalia mi manda intimazione di pagamento con interessi calcolati anche sulla sanzione pecuniaria. Nella suddetta intimazione compaiono anche 4 cartelle emesse nel 2008 e 2009 relative a multe codice della strada notificatemi nel 2007 e 2008.

E’ tutto giusto o nel frattempo è maturata la prescrizione ?

La cartella esattoriale correttamente notificata per debiti erariali (IVA non versata compresa) si prescrive in 10 anni. Ecco il motivo perché le è stato recentemente notificato un avviso di intimazione al pagamento: si è trattato di interrompere i termini di prescrizione.

Le cartelle esattoriali per multe non pagate si prescrivono, invece, in un quinquennio. Tuttavia, prima di ogni altra considerazione sull’opportunità di un ricorso per eccepire l’intervenuta prescrizione, bisogna verificare, con accesso agli atti presso gli uffici Equitalia, se ci sono state anche in quel caso comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione.

In pratica, deve richiedere ad Equitalia, come è suo diritto, di esibire le ricevute delle raccomandata A/R a lei destinate e relative alle 4 cartelle esattoriali originate da sanzioni amministrative. Come spesso accade, può darsi che le notifiche delle comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione delle cartelle esattoriali riconducibili alle multe siano state perfezionate per compiuta giacenza presso l’ufficio postale.

STOPPISH

29 Ottobre 2015 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avviso di intimazione al pagamento Equitalia per cartella esattoriale 2005. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.