Avviso di accertamento catastale

Argomenti correlati:

In data 28 maggio 2016 mi è stato notificato, da parte dell’Agenzia delle Entrate Ufficio provinciale del Territorio, un Avviso di accertamento per Nuova determinazione di classamento e rendita catastale.

La variazione è stata effettuata d’iniziativa dell’Ufficio in questione in data 31-08-2005 in riferimento a DOCFA del 16-09-2004.

Vorrei sapere se l’avviso inviato dopo 10 anni e 9 mesi è valido o se, come credo, possa essere motivo di ricorso presso la Commissione Tributaria Regionale o altro.

La rideterminazione del classamento e l’attribuzione di una nuova rendita catastale viene portata a conoscenza degli intestatari dell’immobile, con la notifica di un avviso di accertamento.

Il riferimento al 2004 è quello alla legge 311 (finanziaria 2005) in base alla quale I Comuni possono richiedere all’Agenzia delle Entrate la revisione parziale del classamento delle unità immobiliari urbane di proprietà privata, ubicate nelle microzone comunali caratterizzate da un anomalo scostamento fra il valore medio di mercato e il valore medio catastale degli immobili. Nello specifico, l’intervento è possibile nelle microzone per le quali il rapporto tra il valore medio di mercato…e il corrispondente valore medio catastale si discosta significativamente dall’analogo rapporto relativo all’insieme delle microzone comunali.

Contro l’avviso di accertamento, in pratica contro le nuove rendite catastali che verranno applicate a partire dalla data di notifica dell’atto e non retroattivamente (a far data dall’accertamento d’ufficio del 2005), è possibile ricorrere alla Commissione tributaria provinciale (Ctp) territorialmente competente. In sintesi, il ricorso va notificato, entro 60 giorni dalla data della notifica, all’Ufficio provinciale – Territorio che ha emesso l’avviso di accertamento.

Tuttavia, prima di adire la via giudiziaria, qualora il destinatario dell’atto volesse contestare le nuove rendite catastali, in tutto o in parte, potrà chiederne il riesame in autotutela, inviando all’Ufficio provinciale – Territorio dell’Agenzia delle Entrate che lo ha emesso una domanda in carta semplice, insieme alla documentazione su cui si fonda la richiesta. La domanda di riesame in autotutela non sospende i termini per la presentazione di un eventuale ricorso al giudice tributario.

29 Maggio 2016 · Giorgio Valli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Avviso di accertamento catastale - precisazioni
Mi spiace di dover dissentire da quanto da affermato qui: la modifica d'iniziativa dell'Ufficio del Territorio a seguito di DOCFA non è relativa alla Legge da Lei citata che illustra un caso diverso dal mio, ma al Comma 1 dell Articolo 74 della Legge 342 del 21 novembre 2000. Ma quello che mi interessa sapere è se l'avviso di accertamento emesso dopo 10 anni e 9 mesi è valido oppure no. Infatti la Legge del 27 dicembre 2006 n. 296 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 2007) all'Art.1 comma 161 recita Gli ...

Notifica cartella pagamento ma avviso bonario e/o avviso di accertamento mai ricevuti
Ho ricevuto una cartella pagamento per accertamento ex articolo 36-ter DPR 600/73 dovuto a un credito di imposta registro prima casa portato in dichiarazione redditi 2012 (redditi 2011). Non ho mai ricevuto (almeno non ne sono a conoscenza) un avviso bonario né un avviso di accertamento da parte della Agenzia delle entrate nonostante la cartella sia stata iscritta a ruolo da Equitalia. Le domande sono: 1. Per accertarmi che effettivamente l'Agenzia delle Entrate non mi ha inviato nessun avviso bonario o di accertamento devo recarmi alla Agenzia delle Entrate? 2. La Agenzia delle Entrate ha obbligo di mostrarmi una eventuale ...

Avviso di accertamento con termini di decadenza
Come lei indica giustamente, fa fede la data di consegna alle poste, non quella di spedizione o in cui viene ricevuta dall'ufficio postale che provvede alla notifica al destinatario. Può ottenere l'informazione relativa alla data di consegna alle poste presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate che le ha inviato l'avviso di accertamento. Ma temo che sia fatica sprecata. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Avviso di accertamento catastale