Avviso di accertamento catastale – precisazioni

Mi spiace di dover dissentire da quanto da affermato qui: la modifica d’iniziativa dell’ Ufficio del Territorio a seguito di DOCFA non e’ relativa alla Legge da Lei citata che illustra un caso diverso dal mio, ma al Comma 1 dell Articolo 74 della Legge 342 del 21 novembre 2000.

Ma quello che mi interessa sapere e’ se l’avviso di accertamento emesso dopo 10 anni e 9 mesi e’ valido oppure no.

Infatti la Legge del 27 dicembre 2006 n. 296 Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge Finanziaria 2007) all’Art.1 comma 161 recita Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati.

Se tali disposizioni valgono anche per l’avviso di accertamento catastale allora certamente presenterò ricorso.

L’articolo 74 della legge 342 del 21 novembre 2000 riconosce il principio che gli atti attributivi o modificativi della rendita catastale sono efficaci solo a partire dalla data della loro notifica.

A mio parere, pertanto, non ha alcun senso invocare la nullità di un atto, i cui effetti non sono retroattivi, per decadenza dei termini di notifica. Ben potendo il contribuente proporre ricorso nel merito dell’intervenuto classamento nei 60 giorni successivi alla notifica.

2 Giugno 2016 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Avviso di accertamento catastale – precisazioni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.