Pignoramento ed espropriazione di immobile gravato da ipoteca a garanzia di un prestito ancora in fase di rimborso, promossa dal creditore non ipotecario

Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta

Una banca per una garanzia fideiussoria rilasciata e tra le altre cose siamo anche causa per euro 57.000 avanza richiesta di pignoramento immobiliare ma la mia abitazione è gravata da ipoteca di primo grado per mutuo personale che pago regolarmente e per altri 21 anni, valore immobile di mercato intorno a 130.000 e mutuo residuo 118.000 ipoteca di 260.000 euro, possono farlo? che succede dopo?

Cioè la banca non si oppone a questo avvocato che appunto richiede espropriazione immobiliare?

Siamo in causa perché mutuo concesso ad una srl di cui ero socio ma come garanzia a prima richiesta c’era di mezzo un confidi e io poi sono uscito dalla società e nessuno mi ha mai avvertito che non stessero più pagando, la società non riceve azioni e il confidi sparisce (medio credito centrale) e attaccano solo me con decreto ingiuntivo e poi precetto e poi ora richiesta di espropriazione immobiliare.

Il creditore può benissimo ipotecare ed espropriare l’immobile di proprietà del fideiussore inadempiente: anche se la casa è gravata da ipoteca a favore di un altro creditore (garantito da ipoteca): se la casa viene aggiudicata ad valore minore del capitale residuo, il creditore ipotecario si vedrà assegnato l’intero ricavato dalla vendita all’asta, il debito residuo resterà a carico del debitore e, addirittura, il creditore garantito da fideiussione rimarrà a bocca asciutta ed, anzi, ci rimetterà le spese di procedura.

Strategia suicida in stile tafazziano? Non è detto: l’obiettivo potrebbe essere proprio quello di costringere il debitore (illuso della falsa presunzione di impignorabilità della casa gravata da ipoteca primaria) ad adempiere all’obbligo di garanzia assunto.

STOPPISH

22 Febbraio 2019 · Chiara Nicolai

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento ed espropriazione di immobile gravato da ipoteca a garanzia di un prestito ancora in fase di rimborso, promossa dal creditore non ipotecario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.