Attività sportive per figli – Sono detraibili da dichiarazione redditi?

Detrazioni e deduzioni fiscali, dichiarazione dei redditi detrazioni per attività sportive dei ragazzi

Ho iscritto mio figlio, 15enne, a un corso di basket per farlo avvicinare al mondo delle attività sportive: mi è stato detto che è possibile detrarre la spesa nella dichiarazione redditi.

E’ vero?

Se si, come devo fare e quali sono i documenti da presentare?

Per ogni figlio a carico, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, è possibile detrarre nel quadro E del modello 730 le spese per le attività sportive: ci sono dei limiti di spesa e la pratica deve essere dilettantistica.

Nel dettaglio, si parla di una detrazione del 19% della spesa sostenuta per la pratica sportiva dilettantistica: il limite massimo di spesa detraibile è di 210 euro a figlio fiscalmente a carico di età compresa tra i 5 e i 18 anni.

La spesa va indicata nel quadro E, righi da E8 a E 10 con il codice 16: in questa parte vanno riportatio anche gli oneri indicati con il codice 16 nella Certificazione Unica.

In caso di più figli va compilato un rigo per ognuno riportando sempre il codice 16.

Vanno conservate fatture, ricevute, quietanze di pagamento o bollettini bancari e postali recanti gli importi sostenuti a tale titolo nel corso dell’anno.

La documentazione deve riportare:

  • la ditta, la denominazione o ragione sociale ovvero cognome e nome (se persona fisica) e la sede ovvero la residenza nonché il codice fiscale del percettore;
  • la causale del pagamento (iscrizione, abbonamento…);
  • l’attività sportiva esercitata (es. nuoto, pallacanestro…);
  • l’importo pagato;
  • i dati anagrafici del ragazzo che pratica l’attività sportiva dilettantistica e il codice fiscale del soggetto che effettua il versamento.
STOPPISH

18 Maggio 2018 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Attività sportive per figli – Sono detraibili da dichiarazione redditi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.