Assicurazione rc auto e polizza con premi infortuni conducente – Detraibile da 730?

In alcuni casi, ovvero quando ci sono premi per infortuni e assicurazione vita, la polizza assicurativa auto può essere detraibile nel 730.

L’ultima polizza rc auto che ho stipulato per la mia moto, prevede, in aggiunta, un’assicurazione sulla vita e premi per infortunio del conducente: mi hanno detto che questi premi sono detraibili in dichiarazione redditi.

E’ vero?

In alcuni casi, ovvero quando ci sono premi per infortuni e assicurazione vita, la polizza assicurativa auto può essere detraibile nel 730.

Nel dettaglio, se si tratta di polizze assicurative stipulate dal contraente relative alla sola autovettura, a eventuale copertura del rischio morte e invalidità del conducente terzo, la detrazione non spetta per il relativo premio in quanto il soggetto assicurato non è individuato e può essere un qualsiasi conducente del veicolo.

Al contrario, se sono stati contratti premi relativi all’assicurazione sulla vita e contro gli infortuni, la detrazione spetta anche per i premi versati per le assicurazioni contro gli infortuni relative al conducente auto, stipulate in aggiunta all’ordinaria polizza rc auto.

Le istruzione 730 2018 riportano le seguenti indicazioni sui premi relativi alle assicurazioni vita e infortuni.

Per i premi relativi alle assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, la detrazione riguarda:

  • per i contratti stipulati o rinnovati fino al 31 dicembre 2000, i premi per le assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, anche se versati all’estero o a compagnie estere.
  • La detrazione è ammessa a condizione che il contratto abbia durata non inferiore a cinque anni e non consenta la concessione di prestiti nel periodo di durata minima;
  • per i contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° gennaio 2001, i premi per le assicurazioni aventi per oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente non inferiore al 5 per cento (da qualunque causa derivante).

L’importo non deve complessivamente superare 530,00 euro e deve comprendere anche i premi di assicurazione indicati nella sezione Oneri detraibili della Certificazione Unica con il codice onere 36.

STOPPISH

1 Giugno 2018 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Assicurazione rc auto e polizza con premi infortuni conducente – Detraibile da 730?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.