Assicurazione per auto parcheggiata in area privata

Ad oggi, in Italia, non esiste obbligo di assicurare veicoli in sosta in area privata: la lobby delle assicurazioni UE dovrà ancora attendere per lucrare

Ho un automobile che non uso: è’ parcheggiata nel giardino di casa mia, completamente recintato. E’ vero che devo comunque assicurare l’auto?

La Corte di giustizia dell’Unione Europea (sempre questa Europa matrigna) ha affermato che un veicolo deve essere coperto da assicurazione RC auto anche quando è fermo in area privata: la pronuncia della Corte di giustizia UE afferma, innanzitutto, la necessità di stipulare un’assicurazione RC auto in tutti quei casi un veicolo sia idoneo a circolare.

Successivamente il Parlamento europeo in data 21 ottobre 2021 ha emanato una direttiva conforme alla pronuncia della Corte di giustizia dell’Unione.

Attualmente la pronuncia della Corte di giustizia UE, così come la direttiva del Parlamento UE, relativamente all’obbligo di stipulare l’RC auto anche per un veicolo tenuto fermo in area privata, non ha effetto in Italia, a meno che in futuro cambi la normativa (il Parlamento Italiano dovrà recepire la direttiva europea con un atto normativo).

Pertanto, l’articolo 122 del Codice delle Assicurazioni private nonché l’articolo 193 del Codice della strada e la giurisprudenza concordano, al momento, sul fatto che non c’è alcun obbligo di assicurare veicoli che si trovino in aree private.

12 Dicembre 2023 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Assicurazione per auto parcheggiata in area privata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.