Assicurazione responsabilità civile auto obbligatoria anche per veicolo lasciato in sosta in area privata?

Il veicolo di mia proprietà è in sosta in un posto auto di un parcheggio condominiale privato in attesa di riparazione: sono comunque obbligato a rinnovare la polizza a copertura della responsabilita civile?

L’articolo 1 della legge 990/1969 dispone che i veicoli a motore non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico se non siano coperti dall’assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi prevista dall’articolo 2054 del codice civile.

Anche l’articolo 122 del Codice delle assicurazioni, l’articolo 193 del Codice della strada e la giurisprudenza concordano sul fatto che non c’è alcun obbligo di assicurare veicoli che si trovino in aree private, tanto è vero che le polizze RCA stipulate in Italia possono essere sospese nei periodi in cui si prevede di non circolare e riattivate successivamente, per sfruttare anche dopo la loro scadenza naturale la durata residua al momento della sospensione.

Questa è la situazione normativa in Italia, anche se la Corte di giustizia dell’Unione Europea ha affermato che un veicolo deve essere coperto da assicurazione RC auto anche quando è fermo in area privata.

27 Agosto 2019 · Giuseppe Pennuto

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Sosta del veicolo senza copertura assicurativa in strada privata - Il proprietario può essere sanzionato per violazione dell'articolo 193 del codice della strada (veicolo privo di assicurazione RC auto)?
Non ho soldi per rinnovare la polizza in scadenza del mio autoveicolo: pensavo di lasciare la macchina in sosta lungo una strada privata, senza uscita e priva di marciapiede, che conduce all'immobile in cui abito. Ho chiesto informazioni ai vigili urbani del paese in cui risiedo e questi mi hanno detto che potrebbero elevare una contravvenzione ai sensi dell'articolo 193, commi uno e due. Un mio amico, invece, è convinto che la multa non possa essere comminata quando il veicolo, senza copertura amministrativa, sosta in una strada privata. Chi ha ragione? ...

Spostare assicurazione rc auto su nuovo veicolo - Ecco come funziona
A seguito di un sinistro stradale, ho deciso di demolire il veicolo incidentato e comprarne uno nuovo: mi sono rimasti, però, sei mesi di copertura assicurativa rc auto (sull'auto da rottamare). Posso spostare l'assicurazione sul nuovo veicolo? In che modo? ...

Cambio assicurazione veicolo RCA
Ho effettuato un trasferimento polizza RCA da un veicolo non più marciante e in attesa di demolizione ad altro veicolo stessa categoria. L'assicuratore afferma che per la regolarità del trasferimento occorre del veicolo uscente o un atto di vendita o di demolizione ovvero una dichiarazione di un'autofficina autorizzata sullo stato del veicolo. Tutto ciò, credo, sia legittimo richiederlo se non che tra un mese (20 agosto 2020) la polizza trasferita al nuovo veicolo, da quello vecchio, scade dell'annualità. Pertanto, salvo mia errata interpretazione, dato che la polizza ha conservato la stessa data di scadenza sebbene con una targa diversa, non ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Assicurazione responsabilità civile auto obbligatoria anche per veicolo lasciato in sosta in area privata?