Assegno senza copertura (con recidiva) e revoca a rilasciare ulteriori assegni - Posso emettere cambiali?

Durante l'anno 2014 ho emesso un assegno senza copertura, il bancoposta mi ha avvisato solo tramite raccomandata (neanche una telefonata): purtroppo ero all'estero per lavoro e sono rientrato dopo 3 mesi; ho fatto un altro assegno di qualche centinaia di euro e dopo 3 mesi sono stato convocato dal prefetto, perchè ero stato inibito di effettuare assegni, e me lo avevano comunicato tramite raccomandata, mai ricevuta. pagato la multa di 1046 euro al prefetto, e per due anni non posso emettere assegni.

La mia domanda è: posso firmare delle cambiali? Ne ho firmate alcune prima di essere a conoscenza dei provvedimenti dal prefetto e vanno in scadenza al primo gennaio 2016.

La revoca di sistema conseguente al rilascio di assegno senza sufficiente copertura, vale a dire il divieto di emettere ulteriori assegni per un periodo di almeno sei mesi (periodo che il Prefetto può aumentare in caso di recidiva), non si estende anche alle cambiali.

15 dicembre 2015 · Lilla De Angelis

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

CAI - segnalazione per assegni privi di copertura
cambiali
cambiali – la cambiale tratta e il pagherò

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca