Il socio di una sas che chiude attività e partita IVA ha diritto a percepire indennità di disoccupazione?

Apertura e chiusura attività, chiusura attività, indennità di disoccupazione

Agente che ha chiuso la partita iva di una sas di cui era socio accomandatario al 31/12/2016 ha diritto all’assegno di disoccupazione? Preciso che i 62 anni previsti (ammesso che ne abbia diritto) per accedere al beneficio li compirà a settembre 2018 grazie

La Corte di Giustizia Europea ha recentemente affermato (sentenza relativa alla causa rubricata come C-442/16) che erogare l’indennità di disoccupazione solo alle persone che abbiano esercitato un’attività lavorativa subordinata per oltre un anno, escludendo quelle che abbiano esercitato un’attività lavorativa autonoma per un siffatto periodo, sarebbe contraria allo scopo e creerebbe una disparità di trattamento ingiustificata tra queste due categorie di persone.

Infatti, secondo la Corte di Giustizia Europea, analogamente ad un lavoratore subordinato che può involontariamente perdere il suo lavoro dipendente a seguito, in particolare, di un licenziamento, una persona che ha esercitato un’attività autonoma può trovarsi costretto a cessare tale attività. Questa persona potrebbe pertanto trovarsi in una situazione di vulnerabilità paragonabile a quella di un lavoratore subordinato licenziato.

In simili circostanze, per la Corte della città di Lussemburgo, non sarebbe giustificato che detta persona non beneficiasse, per quanto riguarda il mantenimento del suo diritto di soggiorno, della tutela di cui gode una persona che abbia cessato di essere un lavoratore subordinato.

Tuttavia l’INPS non ha ancora recepito le indicazioni della Corte di Giustizia Europea e, al momento, l’indennità di disoccupazione continua ad essere erogata ai soli lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione.

STOPPISH

10 Aprile 2018 · Tullio Solinas

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Il socio di una sas che chiude attività e partita IVA ha diritto a percepire indennità di disoccupazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.