Assegni per il nucleo familiare – Figlia minorenne di genitori non coniugati e non conviventi che vive con la madre disoccupata


Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare





Sono un lavoratore dipendente che vive ancora con i propri genitori: non sono sposato e la mia compagna vive altrove insieme a mia figlia, fanno quindi nucleo a parte. Posso ricevere gli assegni per il nucleo familiare (anf) per mia figlia anche se non convive con me? O gli anf li può percepire la mia compagna (disoccupata) in qualità di genitore convivente con la figlia?

L’Assegno per il nucleo Familiare (ANF) è un sostegno economico erogato dall’INPS per le famiglie dei lavoratori dipendenti: nella fattispecie il nucleo familiare è composto dal richiedente e dalla figlia minore.

Tuttavia, quando il minore convive con l’altro genitore che lo ha riconosciuto, diverso dal richiedente e non titolare di un autonomo diritto all’ANF (ad esempio, in caso di disoccupazione), bisogna chiedere preventiva autorizzazione all’INPS.

7 Febbraio 2019 · Chiara Nicolai


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assegni per il nucleo familiare – Figlia minorenne di genitori non coniugati e non conviventi che vive con la madre disoccupata. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.