Assegno nucleo familiare per nipote minorenne


Il mio nucleo familiare è composto da mia moglie e dai miei 4 figli (due maschi e due femmine): a giugno 2018 una delle mie figlie (non è sposata) è diventata mamma quindi è entrata a far parte del nucleo anche la nipotina. Volevo capire se potevo percepire gli ANF anche per mia nipote dato che mia figlia non lavora e viviamo tutti insieme. Il padre della bimba non vive con noi, ha un nucleo a parte in quanto vive ancora coi i suoi genitori però da qualche mese ha iniziato a lavorare e ad avere quindi un suo reddito. Eventualmente gli ANF può percepirli lui anche se non convive con la bambina? grazie

Lei, nonno, può fruire dell’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) per la nipotina convivente, ma deve chiedere una preventiva autorizzazione all’INPS: può presentare istanza preso la sede territoriale più vicina al luogo di residenza.

Il padre, invece, potrà fruire dell’assegno familiare per la propria figlia, anche se non convive con la piccola e senza alcuna preventiva autorizzazione da parte dell’INPS (naturalmente, in alternativa solo il nonno oppure il padre possono fruire dell’ANF).

25 Gennaio 2019 · Lilla De Angelis



Condividi il post


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?