Il minorenne vive con nonna materna e la mamma – Il padre del minorenne vive con la propria madre » Qual è il nucleo familiare del minorenne da prendere in considerazione?


ISEE minorenni, ISEE minorenni - genitore naturale non coniugato e non convivente, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Io vivo con mia madre e mio figlio, mentre il padre di mio figlio vive con sua madre: dovrei calcolare l’ISEE minorenni, ho appena eseguito il mio ISEE (non lavorando sono a carico di mia madre), per poter eseguire l’ISEE minorenni posso chiedere al padre del bambino di recarsi ad un patronato per calcolare il suo e poi vengono sommati? O bisogna fare un ricalcolo generale e dovrei lasciarlo tutti i documenti a lui?

Lei deve presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in modo che suo figlio fruisca dei servizi e benefici sociali riservati ai minorenni.

Lei non lo riferisce, ma ipotizziamo che i due genitori del minorenne non siano coniugati, che il padre del minorenne non sia coniugato (con altra donna diversa dalla madre del minorenne), non abbia altri figli, e non siano stati disposti dall’Autorità Giudiziaria, a carico del padre, assegni di mantenimento a favore del minorenne per il quale viene presentata la DSU/ISEE.

Con le ipotesi formulate (purtroppo non disponiamo della sfera di cristallo) il nucleo familiare da riportare nella DSU/ISEE presentata per il minorenne è costituito dal minorenne stesso, da sua madre, dalla nonna materna e dal padre naturale che lo ha riconosciuto. Pertanto, la soluzione migliore, a nostro giudizio, è che madre e padre del minorenne si rechino insieme al CAF con tutti i documenti necessari. In alternativa o il padre consegna alla madre del minorenne la propria documentazione (patrimoniale e reddituale) e la madre del minorenne presenta la DSU/ISEE, oppure la madre del minorenne consegna al padre del minorenne la propria documentazione (patrimoniale e reddituale) nonché quella relativa alla nonna materna del minorenne, ed in questo caso sarà il padre del minorenne a sottoscrivere la DSU/ISEE.

Per inciso, chi sottoscrive la DSU/ISEE si assume la responsabilità penale qualora fornisca informazioni mendaci, o incomplete, al CAF.

27 Marzo 2018 · Genny Manfredi

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 121 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Il minorenne vive con nonna materna e la mamma – Il padre del minorenne vive con la propria madre » Qual è il nucleo familiare del minorenne da prendere in considerazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.