Il minorenne vive con nonna materna e la mamma – Il padre del minorenne vive con la propria madre » Qual è il nucleo familiare del minorenne da prendere in considerazione?

ISEE minorenni, ISEE minorenni - genitore naturale non coniugato e non convivente, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Io vivo con mia madre e mio figlio, mentre il padre di mio figlio vive con sua madre: dovrei calcolare l’ISEE minorenni, ho appena eseguito il mio ISEE (non lavorando sono a carico di mia madre), per poter eseguire l’ISEE minorenni posso chiedere al padre del bambino di recarsi ad un patronato per calcolare il suo e poi vengono sommati? O bisogna fare un ricalcolo generale e dovrei lasciarlo tutti i documenti a lui?

Lei deve presentare una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in modo che suo figlio fruisca dei servizi e benefici sociali riservati ai minorenni.

Lei non lo riferisce, ma ipotizziamo che i due genitori del minorenne non siano coniugati, che il padre del minorenne non sia coniugato (con altra donna diversa dalla madre del minorenne), non abbia altri figli, e non siano stati disposti dall’Autorità Giudiziaria, a carico del padre, assegni di mantenimento a favore del minorenne per il quale viene presentata la DSU/ISEE.

Con le ipotesi formulate (purtroppo non disponiamo della sfera di cristallo) il nucleo familiare da riportare nella DSU/ISEE presentata per il minorenne è costituito dal minorenne stesso, da sua madre, dalla nonna materna e dal padre naturale che lo ha riconosciuto. Pertanto, la soluzione migliore, a nostro giudizio, è che madre e padre del minorenne si rechino insieme al CAF con tutti i documenti necessari. In alternativa o il padre consegna alla madre del minorenne la propria documentazione (patrimoniale e reddituale) e la madre del minorenne presenta la DSU/ISEE, oppure la madre del minorenne consegna al padre del minorenne la propria documentazione (patrimoniale e reddituale) nonché quella relativa alla nonna materna del minorenne, ed in questo caso sarà il padre del minorenne a sottoscrivere la DSU/ISEE.

Per inciso, chi sottoscrive la DSU/ISEE si assume la responsabilità penale qualora fornisca informazioni mendaci, o incomplete, al CAF.

27 Marzo 2018 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Il minorenne vive con nonna materna e la mamma – Il padre del minorenne vive con la propria madre » Qual è il nucleo familiare del minorenne da prendere in considerazione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.