Mi hanno pignorato lo stipendio e adesso verso 120 euro al mese a fronte di un debito di 250 mila euro – A cosa serve se non finirò mai di pagare?

Il pignoramento dello stipendio di circa 120 euro mensili (pari al 10% della retribuzione) può essere sostenibile.

Nel 2003 avevo cessato la mia attività come ditta individuale ma avendo avuto una grossa fregatura non ho potuto pagare niente: avevo solo i soldi saltuari per vivere ed oggi lavoro come stagionale. Equitalia mi ha fatto un pignoramento presso terzi dal mio stipendio di 1180 mensili poi la retribuzione per tre mesi di sussidio di 750 euro. L’ammontare del mio debito e di 250 mila euro: ho chiesto spiegazioni all’ente e mi è stato detto che devo pagare. Assurdo neanche nella tomba riesco a risarcire: faccio presente che vivo in affitto e faccio una brutta vita con la mia famiglia ho tanta vergogna verso loro. Questa è l’Italia!

Il pignoramento dello stipendio di circa 120 euro mensili (pari al 10% della retribuzione) può essere sostenibile. Certo sarebbe stato meglio se questo prelievo non ci fosse stato, ma non credo che anche con la disponibilità di 120 euro in più la sua situazione economica cambierebbe da così a così.

Il numero di anni in cui questo debito sarà servito non deve preoccuparla più di tanto: in effetti, se volessimo dirla tutta, il problema è solo del creditore.

Il pignoramento del sussidio di 750 euro mi lascia un po’ perplesso in quanto dovrebbe essere impignorabile: ma se per sussidio lei intende l’indennità di disoccupazione, magari anche lasciata in deposito sul conto corrente, allora i conti tornano.

Comprendo il suo disappunto: per arrivare ad accumulare un debito di 250 mila euro è stato sicuramente vittima di personaggi senza scrupoli che l’avranno utilizzata come prestanome. Ma qualcosa avrà pure percepito, mi auguro, in cambio e, comunque, l’esperienza negativa le servirà comunque per prestare maggiore attenzione in futuro.

In effetti concordo anche sull’ultima considerazione Questa è l’Italia. Fortunato chi può lasciare questo disgraziato paese e tornarsene lì da dove è venuto (lasciando qui debiti che, in ogni caso, pagheranno i contribuenti italiani onesti).

17 Novembre 2017 · Simone di Saintjust

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Mi hanno pignorato lo stipendio e adesso verso 120 euro al mese a fronte di un debito di 250 mila euro – A cosa serve se non finirò mai di pagare?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.