Agevolazioni fiscali per acquisto nuova prima casa – Posso usufruirne anche se già dispongo di un immobile adibito a studio medico?

Acquisto prima casa, agevolazioni fiscali prima casa

Dopo un’accurata e lunga ricerca, ho optato per l’acquisto di un nuovo appartamento, tramite mutuo, nel centro di Monza.

Il problema è che la mia famiglia possiede da anni un’immobile adibito a studio dentistico sempre a Monza, e lo stesso è intestato a me, dopo la morte di mio padre.

Vorrei sapere se il possesso di questa casa (che è uno studio medico) pregiudica la concessione delle agevolazioni prima casa per l’acquisto del nuovo immobile.

In poche parole, mi sembra di capire che lei stia chiedendo se le agevolazioni legate al beneficio prima casa potrebbero essere applicabili anche a chi possiede uno studio professionale.

Ebbene, in alcuni casi il beneficio prima casa per un acquisto immobiliare spetta quindi anche a chi, all’atto della compravendita, possieda un altro immobile oltre al nuovo.

Infatti, chi acquisti un immobile da destinare a propria abitazione nel Comune di residenza (oppure quello in cui è ubicata la propria attività), può beneficiare del bonus, in presenza di un secondo immobile, soltanto se questo secondo immobile risulti non idoneo all’uso abitativo per circostanze oggettive (per esempio l’inabitabilità), oppure soggettiva (fabbricato inadeguato).

L’agevolazione scatta anche nel caso in cui il secondo immobile sia utilizzato come studio professionale e dunque accatastato in A/10.

Questo principio è stato ribadito recentemente dalla Corte di Cassazione con l’ordinanza 27376/201.

Pertanto è possibile dire che, nell’acquisto di un nuovo immobile, la destinazione ad attività professionale di quello già posseduto è una circostanza che permette di godere del beneficio prima casa.

STOPPISH

5 Dicembre 2017 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Agevolazioni fiscali per acquisto nuova prima casa – Posso usufruirne anche se già dispongo di un immobile adibito a studio medico?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.