Agevolazioni prima casa per acquisto di una seconda casa? – L’immobile precedente acquisito con le agevolazioni fiscali prima casa non è più una abitazione ma un ufficio


A nostro modesto avviso non potrà fruire nuovamente dell’agevolazione fiscale anche dopo aver cambiato la destinazione d'uso del primo immobile acquistato

Ho acquistato 5 anni e mezzo fa un’abitazione usufruendo delle agevolazioni in quanto prima casa (quindi trasferendovi anche la residenza): adesso intendo cambiare la destinazione d’uso di questa prima casa in studio medico. Tra un anno dovrei acquistare un’altra casa in un altro comune. È possibile usufruire nuovamente delle agevolazioni?

A nostro parere non potrà fruire nuovamente dell’agevolazione fiscale per l’acquisto di una prima casa in quanto pur avendo l’immobile già acquistato (con le agevolazioni prima casa) cambiato la destinazione d’uso, lei risulterebbe comunque proprietario di un immobile ubicato in altro comune acquistato con le agevolazioni prima casa.

E’ vero che uno dei requisiti previsti per fruire dell’agevolazione prevede letteralmente che l’acquirente non risulti titolare, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprietà, uso, usufrutto, abitazione o nuda proprietà, su altra casa di abitazione acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Tuttavia, anche se al momento del nuovo acquisto, l’immobile già comprato fruendo delle agevolazioni prima casa risulterebbe essere stato destinato ad uso ufficio e non a civile abitazione, la fruizione di una seconda agevolazione fiscale prima casa configurerebbe abuso del diritto o elusione delle norme, e come tale verrebbe sanzionata dall’Agenzia delle Entrate. Occorre preventivamente alienare lo studio medico.

18 Maggio 2021 · Giorgio Valli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 106 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Agevolazioni prima casa per acquisto di una seconda casa? – L’immobile precedente acquisito con le agevolazioni fiscali prima casa non è più una abitazione ma un ufficio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.