Agevolazione fiscale per l’acquisto della prima casa per il proprietario di altra abitazione assegnata al coniuge affidatario dei figli minori in sede di separazione legale





Agevolazioni fiscali prima casa





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono separato e comproprietario con la mia ex moglie di un appartamento acquistato con i benefici di prima casa: tale appartamento è stato assegnato in sede di separazione consensuale alla mia ex moglie, la quale pochi anni dopo, con il mio consenso, ha deciso di darlo in locazione incassandone interamente i proventi per trasferirsi a sua volta in affitto nell’appartamento dove ora risiede con i nostri figli, uno dei quali ancora minore.

Vorrei acquistare una nuova abitazione, ma non mi è chiaro se il fatto che l’immobile di cui sono comproprietario è in locazione a terzi, costituisca un impedimento ad usufruire delle agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

Il requisito di non possedere un altro fabbricato idoneo ad abitazione deve essere riscontrato in senso soggettivo, in relazione alla non utilità dello stesso per dimensioni e caratteristiche alla scopo abitativo del contribuente e della sua famiglia. Analogamente, il requisito della mancanza di titolarità su tutto il territorio nazionale del diritto di proprietà, usufrutto, uso abitazione e nuda proprietà di un’altra casa acquistata con medesimo beneficio, deve intendersi come mancanza di disponibilità effettiva di essa: in pratica si ha diritto alle agevolazioni per l’acquisto prima casa anche se l’immobile di proprietà del contribuente, acquistato con medesimo beneficio, sia stato assegnato al coniuge separato, in sede di separazione o divorzio, in quanto affidatario di prole minorenne. (Cassazione 2278/2016).

Non rileva che poi, per esigenze proprie dell’affidatario, ancora convivente con la prole minore, l’immobile sia stato concesso in locazione a terzi. Ciò che conta è che il proprietario nel proprio immobile, acquistato con i benefici fiscali prima casa, non possa tornarci a vivere per una disposizione giudiziale.

STOPPISH

14 Febbraio 2019 · Piero Ciottoli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Agevolazione fiscale per l’acquisto della prima casa per il proprietario di altra abitazione assegnata al coniuge affidatario dei figli minori in sede di separazione legale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.