Ho fatto un acquisto online pagandolo con carta prepagata, ma dopo poche ora mi ha contattato il titolare del negozio fisico dicendomi che a causa di una svista del personale su un oggetto deve esserci una maggiorazione di prezzo.
Alle mie rimostranze, mi hanno risposto che o pago la maggiorazione (50 euro) o possono mandarmi indietro i soldi già pagati senza ricevere la merce.
Cosa devo fare?
Se il contratto è concluso e ha pagato il prezzo dell’articolo, non può essere opposto al consumatore ai fini dell’annullamento dell’ordine: infatti, nelle offerte al pubblico il venditore online, deve rispettare il prezzo pubblicizzato e dunque, in caso di errore, dovrà accollarsi la perdita economica.
E’ però bene tenere a mente che la regola generale sui contratti è che entrambe le parti devono comportarsi secondo buona fede.
Quindi, a fronte del dovere del venditore di spedire quanto richiesto, nei tempi concordati e al prezzo pattuito, sta quello dell’acquirente di non abusare di errori palesemente riconoscibili.
29 Ottobre 2020 · Giovanni Napoletano
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