Leroy Merlin e vendite online – Ritardi nelle consegne: come muoversi?

Ho ordinato dei mobili sul sito di Leroy Merlin, la nota catena, ma mi hanno posticipato la consegna per ben due volte, e sto avendo disagi: inoltre ho già pagato la merce.

Come devo comportarmi?

L’Antitrust (Autorità della concorrenza e del mercato) ha aperto un procedimento contro Leroy Merlin, nota ditta francese specializzata in bricolage e fai-da-te, edilizia, giardinaggio e decorazioni: l’azienda è finita sotto la lente dell’AGCM a causa di una serie di violazioni del Codice del Consumo, segnalate da diversi acquirenti e dall’Unione Nazionale Consumatori.

Tali violazioni, avvenute nel corso degli ultimi mesi, comprendono nello specifico: la ritardata o mancata consegna dei prodotti ordinati online; l’omessa o ingannevole informazione sui tempi effettivi di consegna, sui ritardi e sulle problematiche relative alla corretta esecuzione degli ordini; la promozione attraverso il sito web del nuovo servizio di vendita telefonica in cui si menziona la “consegna in tempi rapidi (4 giorni)”; l’omessa o inadeguata assistenza post-vendita dei consumatori.

Come se non bastasse, l’azienda avrebbe suggerito al consumatore di attivare la pratica di reso chiedendone la relativa motivazione (azione contraria al Codice del Consumo).

L’Antitrust ha finora confermato in pieno le nostre tesi, avviando il procedimento.

Chi vende on line deve consegnare la merce nei tempi promessi e non assicurare la consegna in quattro giorni se, per via dell’emergenza Covid, non è poi in grado di rispettarli.

Inoltre, deve anche saper gestire i reclami degli utenti, fornire un’adeguata assistenza post-vendita, rispondere al telefono, dare risposte via email mirate e specifiche, non a casaccio uguali per tutti, e, soprattutto, rimborsare i clienti che non hanno ricevuto la merce .

Ora molti consumatori si augurano che venga fatta al più presto chiarezza sulle condotte dell’azienda Leroy Merlin e che sia fatta giustizia per i consumatori che hanno subito disagi, a maggior ragione in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo.

18 Febbraio 2021 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Acquisto online e maggiorazione prezzo - Come muoversi?
Ho fatto un acquisto online pagandolo con carta prepagata, ma dopo poche ora mi ha contattato il titolare del negozio fisico dicendomi che a causa di una svista del personale su un oggetto deve esserci una maggiorazione di prezzo. Alle mie rimostranze, mi hanno risposto che o pago la maggiorazione (50 euro) o possono mandarmi indietro i soldi già pagati senza ricevere la merce. Cosa devo fare? ...

Piccoli negozianti contro i giganti delle vendite online - Se vuoi provare i vestiti devi pagare
Gestisco un piccolo negozio di abbigliamento nella periferia romana: negli ultimi tempi sono aumentati a dismisura i casi in cui la clientela viene nel mio store esclusivamente per provare i vestisti, che in seguito acquista online a minor prezzo. Così facendo, si vanno ad accrescere gli introiti dei giganti dell'e-commerce, penalizzando noi commercianti. Come possiamo difenderci? ...

Consegne pacchi a domicilio e shopping online - Quali sono i corrieri più affidabili?
Dovrei spedire un pacco a mia madre che si trova nel nord italia: non vorrei affidarmi alle classiche poste, poiché ho bisogno che arrivi in fretta e con affidabilità. Posso fidarmi dei corrieri presenti sul mercato? Quali sono le ditte più attendibili? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Leroy Merlin e vendite online – Ritardi nelle consegne: come muoversi?