Genitore che acquista case intestandole ad un figlio nullatenente – Quali conseguenze potrebbero esserci?





Acquisto prima casa, evasione fiscale e contributiva e/o omesso versamento degli importi dovuti





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono nullatenente ma mio padre ha un’attività molto proficua ed ha deciso di acquistare degli immobili ed intestarli a me. Al momento del rogito manda me dal notaio a concludere l’acquisto che avviene ovviamente con pagamenti di assegni/bonifici a suo nome. Lui non compare proprio nelle scritture del notaio. Mi chiedo se questa è’ la procedura corretta per acquistare una casa ad un figlio e semmai non lo fosse, cosa potrebbe accadere.

Una delle conseguenze più probabili è un accertamento da parte di Agenzia delle Entrate finalizzato a sapere come lei, nullatenente, abbia ottenuto i fondi disponibili per acquistare gli immobili di cui risulta proprietario a tutti gli effetti: lei rischia di vedersi contestati i reati di evasione fiscale e riciclaggio (di denaro sporco).

Di solito, il genitore generoso che vuole acquistare una casa al figlio nullatenente procede con una donazione dell’immobile acquistato a proprio nome o della somma con cui il figlio acquisterà il bene (donazione indiretta). In entrambi i casi, peraltro, il beneficiario della donazione è tenuto a pagare l’imposta di donazione.

Tuttavia, in caso di donazione, il genitore donante potrebbe essere chiamato a giustificare la provenienza dei fondi trasferiti al figlio per l’acquisto, diretto o indiretto, dell’immobile. Forse per questo suo padre procede senza preoccuparsi di mettere nei guai il figlio.

STOPPISH

29 Dicembre 2020 · Giorgio Valli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Genitore che acquista case intestandole ad un figlio nullatenente – Quali conseguenze potrebbero esserci?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.