Donazione dal genitore debitore esattoriale – Conseguenze per il donatario


L'erede non risponde delle pene e delle sanzioni comminate al de cuius per reati tributari o per omesso versamento dei tributi

Mio padre ha molti debiti nei confronti dell’ agenzia delle entrate: a quali conseguenze vado incontro, io figlio, se accettassi in donazione la nostra nostra casa? Avrei conseguenze di natura penale? Grazie!

Va innanzitutto premesso che l’accettazione delle donazione non comporta accettazione dell’eredità e che, dunque, l’accettazione della donazione non comporta alcuna responsabilità (sia penale che civile) del donatario rispetto ai debiti che il donante dovesse lasciare passando a miglior vita. Il creditore del donante, tuttavia, entro cinque anni dalla data in cui è stata effettuata la donazione, potrebbe agire chiedendo al giudice la revoca dell’atto di donazione, per espropriare l’immobile donato e soddisfare, fino a capienza, il credito vantato. Qualora il ricavato della vendita all’asta dell’immobile determinasse un debito residuo da soddisfare, nulla potrebbe essere richiesto all’ex donatario.

Per completare il quadro aggiungiamo che nessuna conseguenza penale può derivare al chiamato che accetta l’eredità del genitore debitore esattoriale: le responsabilità personali di tipo penale, infatti, non si trasmettono agli eredi.

L’erede dovrà pagare i debiti esattoriali depurati delle sanzioni amministrative comminate per omesso, insufficiente o ritardato pagamento dei tributi dovuti, sanzioni anch’esse non trasmissibili agli eredi.

In pratica, l’erede dovrà corrispondere, esclusivamente, l’importo nominale dei tributi evasi gravato, naturalmente, dagli interessi legali maturati dalla data in cui il tributo avrebbe dovuto essere versato, alla data in cui il tributo risulterà effettivamente saldato.

10 Marzo 2023 · Giorgio Valli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza zero voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Donazione dal genitore debitore esattoriale – Conseguenze per il donatario. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.