Imposta e acconto IRPEF 2020 prima rata – La scadenza per il pagamento resta fissata al 30 giugno nonostante l’emergenza sanitaria da Coronavirus?

La scadenza per il pagamento resta fissata al 30 giugno nonostante l'emergenza sanitaria da Coronavirus?


DOMANDA

Sono un dipendente PA precario, ho sempre preferito il modello unico al 730 ed ora me ne pento: oggi consultando il modello Unico mi accorgo di essere in debito ed in più di dover versare un ACCONTO IRPEF 2020 in 2 rate. Ora considerando che il modello unico può essere inviato anche il 30 settembre quest’anno causa COVID, per quanto riguarda l’acconto IRPEF, vale sempre la scadenza 30 Giugno prima rata e 30 Novembre seconda?


RISPOSTA

Innanzitutto, chiariamo che la debenza ed i tempi di versamento delle imposte sul reddito non variano a seconda del modello di dichiarazione (730 o Persone Fisiche, noto anche come Unico): anche chi si servirà (o potrà servirsi) della dichiarazione dei redditi con modello 730 (sia essa precompilata o meno) dovrà versare l’imposta dovuta e la prima rata di acconto entro il 30 giugno 2020.
Tuttavia, il pagamento dell’imposta emersa dalla dichiarazione dei redditi e la prima rata di acconto potrà essere differito al periodo dal primo luglio al 30 luglio 2020: ma il contribuente dovrà applicare, sulle somme da versare, la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo.


15 Maggio 2020 - Giorgio Valli


Clicca qui per visualizzare i contenuti correlati

Questo post totalizza 258 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Archivio dei topic obsoleti noindex » Imposta e acconto IRPEF 2020 prima rata – La scadenza per il pagamento resta fissata al 30 giugno nonostante l’emergenza sanitaria da Coronavirus?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.