Scadenza del pagamento della rata in un giorno festivo – Pagare il lunedì successivo » quali conseguenze?

Per il comma 2 dell’articolo 40 del TUB costituisce ritardato pagamento quello effettuato tra il 30.simo e il 180.simo giorno dalla scadenza della rata

Salve ho un accordo transattivo raggiunto con Banca IFIS per 8 mila mila euro di un debito originario di 22 mila euro, ho pagato la prima rata di 4 mila a dicembre e la seconda ed ultima ha scadenza di giorno domenicale. Cosa succede se pago il giorno dopo la scadenza?

Il comma 2 dell’articolo 40 del Testo Unico Bancario (TUB) a cui devono attenersi anche le società cessionarie, stabilisce che il creditore può invocare come causa di risoluzione del contratto il ritardato pagamento quando lo stesso si sia verificato almeno sette volte, anche non consecutive. A tal fine costituisce ritardato pagamento quello effettuato tra il trentesimo e il centottantesimo giorno dalla scadenza della rata.

Dunque non ci sarà alcun problema nel pagare il lunedì la rata in scadenza domenica.

STOPPISH

29 Gennaio 2023 · Chiara Nicolai