Accesso ai propri dati trattati dalle centrali rischi

Cattivi pagatori - iscrizione in centrale rischi, centrale rischi, recupero crediti

Vorrei capire se c’è modo di sapere quali dei miei dati sono in possesso di una società di recupero crediti XY: ho chiesto un finanziamento, ma non posso ottenerlo perchè risulta aperta una pratica presso di loro. La società in questione non mi ha contattata e non risponde a lettere né mie, nè del legale. Come posso procedere?

La questione si risolve molto prima se chi le ha negato il prestito, oltre a fornirle indicazioni dettagliate (ma inutili alla bisogna) su una presunta pratica aperta presso la società finanziaria Pinco Pallino, le riferisse anche presso quale centrale rischi dei cattivi pagatori il nominativo del richiedente il prestito risulta censito.

In alternativa, il richiedente il prestito negato dovrà effettuare visure (che in pratica costituiscono accesso ai propri dati) presso le principali centrali rischi dove vengono segnalati i cattivi pagatori, nell’ordine CRIF, Experian Cerved e CTC. La procedura è assai semplice: una volta individuata sul web la pagina riservata ai consumatori di ciascun gestore, la visura può essere effettuata on line seguendo le istruzioni riportate.

11 Gennaio 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Accesso ai propri dati trattati dalle centrali rischi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.