Quando si può chiedere la cancellazione del nominativo del debitore dalle centrali rischi pubbliche e private e dal Registro Informatico dei Protesti?

Vorrei sapere come poter cancellare il mio nominativo dalle banche dati: ho già risolto con le finanziarie, ma ad oggi risulto ancora scritto nell’elenco dei protestati. Ho chiuso il mio debito il 02/04/2014.

Per il ritardato rimborso di un prestito, è possibile chiedere la cancellazione dalle banche dati private dei cattivi pagatori decorsi tre anni dalla regolarizzazione del pagamento: nel suo caso, dunque, a partire da aprile 2017.

Diverso il discorso del protesto: l’iscrizione in RIP (Registro Informatico dei Protesti) avviene in seguito a cambiale o assegno non pagati e la cancellazione è automatica dopo cinque anni dalla levata del protesto.

16 Novembre 2016 · Simone di Saintjust

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cambiali in protesto - Quando verrò cancellato dal Registro Informatico dei Protesti e dalle altre centrali rischi in cui risulto censito per i miei reiterati inadempimenti nel rimborso di prestiti a me concessi?
Ho questa situazione nella mia visura protesti: Importo cambiale 157,52 Scaduta il 30/10/2016 Data levata 03/11/2016 Data iscrizione 12/12/2016 Importo cambiale 157,52 Scaduta il 25/08/2016 Data levata 27/08/2016 Data iscrizione 11/10/2016 Importo cambiale 157,52 Scaduta il 25/01/2016 Data levata 27/01/2017 Data iscrizione 15/03/2017 Queste cambiali sono riferite ad un prestito contratto con la Findomestic e mi hanno bloccato il pagamento delle rate per via di un problema con la loro carta Aura che avevo contratto precedentemente. Credo siano state cedute ad un recupero crediti perché si è presentato un funzionario che mi ha fatto firmare un contratto nel 2016 per ...

Cancellazione dal Registro Informatico dei Protesti della posizione censita nel 2004
Nel 2004 sono stato protestato dalla vecchia banca intesa (CaRiPlo), adesso da oltre dieci anni ho un conto corrente postale, dove faccio le mie operazioni, non ho mai proceduto alla cancellazione alla camera di commercio, vorrei sapere gentilmente se risulto ancora dopo tutti questi anni o devo attivarmi per la cancellazione. ...

Prestito non rimborsato e nessuna segnalazione nelle principali centrali rischi pubbliche e private - Ho qualche possibilità di chiedere ed ottenere un nuovo prestito?
Dieci anni fa ho fatto un prestito che non ho concluso di pagare: nel 2016 mi è arrivata una lettera dal tribunale che mi sollecitava a pagare il debito ma da quel giorno, malgrado non abbia pagato, non e arrivato più nulla a casa mia in tre anni. Lo scorso anno ho fatto la visura della crif, alla banca d'Italia e mi hanno rilasciato un foglio con scritto che non risultano segnalazioni. Le mie domande sono le seguenti: come mai a 3 anni di distanza non mi e arrivato nessun sollecito come era successo prima e cosa significa che non ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Quando si può chiedere la cancellazione del nominativo del debitore dalle centrali rischi pubbliche e private e dal Registro Informatico dei Protesti?