Ho trent’anni e sono disoccupata – Se vado a vivere da mia sorella avrò diritto al reddito di cittadinanza?


Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Ho 30 anni sono ancora una studentessa e sono disoccupata: a gennaio andrei ad abitare con mia sorella (fa un tirocinio retribuito) e cambierei residenza, conseguentemente anche stato di famiglia. Potrei richiedere il reddito di cittadinanza in questo caso? Inoltre, come dovrei procedere per avere un nuovo isee con mia sorella? Vi ringrazio in anticipo per la risposta

Trasferendo la residenza presso sua sorella ed avendo ormai da tempo compiuti i 26 anni, non farebbe più parte del nucleo familiare dei suoi genitori, ma formerebbe un nucleo familiare insieme a sua sorella.

Il nucleo familiare composto da lei e da sua sorella (si ricorda che il reddito di cittadinanza viene attribuito al nucleo familiare e non al singolo soggetto) avrà diritto al beneficio se rispetterà i requisiti di legge previsti.

Presentata al Comune la dichiarazione di cambio di residenza, per ottenere l’ISEE del nuovo nucleo familiare formato dalle due sorelle conviventi, sarà necessario presentare all’INPS, tramite un Centro di Assistenza Fiscale (CAF), una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) finalizzata ad ottenere il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

30 Dicembre 2020 · Roberto Petrella

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 145 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Ho trent’anni e sono disoccupata – Se vado a vivere da mia sorella avrò diritto al reddito di cittadinanza?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.