Reddito di cittadinanza – Mio marito ha la pensione sociale, io sono disoccupata e mio figlio è un lavoratore stagionale


Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza





Io mio marito e mio figlio viviamo con mia madre novantenne: lei ha la pensione di reversibilità, mio marito assegno sociale, io sono disoccupata e mio figlio fa lo stagionale con un reddito bassissimo. Chi può chiedere il reddito di cittadinanza oppure l’integrazione a 780 della pensione sociale. L’ISEE è di 7850 euro.

I requisiti per l’accesso al reddito di cittadinanza vengono verificati in base al nucleo familiare (non al singolo): il reddito ISEE del nucleo familiare deve essere minore di 9 mila e 360 euro: quindi il suo nucleo familiare ha i requisiti per presentare la domanda.

Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 65 anni il reddito di cittadinanza prende il nome di pensione di cittadinanza (quello che intende come integrazione della pensione – comunque alternativo al reddito di cittadinanza), a cui il suo nucleo familiare non ha diritto in quanto non tutti i componenti hanno età pari o superiore a 65 anni (almeno suo figlio, credo).

21 Gennaio 2019 · Genny Manfredi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza – Mio marito ha la pensione sociale, io sono disoccupata e mio figlio è un lavoratore stagionale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.