Reddito di cittadinanza – Mio marito ha la pensione sociale, io sono disoccupata e mio figlio è un lavoratore stagionale

Io mio marito e mio figlio viviamo con mia madre novantenne: lei ha la pensione di reversibilità, mio marito assegno sociale, io sono disoccupata e mio figlio fa lo stagionale con un reddito bassissimo. Chi può chiedere il reddito di cittadinanza oppure l’integrazione a 780 della pensione sociale. L’ISEE è di 7850 euro.

I requisiti per l’accesso al reddito di cittadinanza vengono verificati in base al nucleo familiare (non al singolo): il reddito ISEE del nucleo familiare deve essere minore di 9 mila e 360 euro: quindi il suo nucleo familiare ha i requisiti per presentare la domanda.

Per i nuclei familiari composti esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 65 anni il reddito di cittadinanza prende il nome di pensione di cittadinanza (quello che intende come integrazione della pensione – comunque alternativo al reddito di cittadinanza), a cui il suo nucleo familiare non ha diritto in quanto non tutti i componenti hanno età pari o superiore a 65 anni (almeno suo figlio, credo).

21 Gennaio 2019 · Genny Manfredi

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?